Segnaletica in allestimento con l’apertura del parcheggio multipiano

Rivoluzione traffico in centro La Ztl verso le ultime prove

VASTO. La segnaletica su corso Garibaldi è pronta e in due giorni sarà sistemata anche la cartellonistica: parte in città la sperimentazione del nuovo piano traffico. L’istituzione della zona a traffico limitato (Ztl) sarà contestuale all’inaugurazione del parcheggio di via Foscolo, il 24.

Il vice sindaco con delega alla polizia municipale, Vincenzo Sputore (Pd), promette un avvio soft della rivoluzione viaria nel centro storico. Piazza Rossetti viene chiusa completamente al traffico.

Sull’anello che va dalla Torre di Bassano all’incrocio con corso Garibaldi sarà stistemata una nuova pavimentazione. Spariscono i parcheggi a tempo su corso Garibaldi. L’arteria diventa a tre corsie: una che scende verso piazza Verdi, l’altra che sale verso piazza Rossetti e via San Michele e la terza per l’immissione al parcheggio multipiano.
L’accesso diretto all’edificio predisposto per le auto sarà possibile solo per chi sale. Chi scende, invece, dovrà svoltare per piazzale Histonium, raggiungere l’uscita sud e reimmettersi sul Corso risalendo fino alla corsia che porta all’imboccatura del parcheggio.

La sosta nel silos - 330 parcheggi distribuiti in 5 piani - all’inizio sarà gratuita per abituare i cittadini alla novità. Con l’arrivo dell’estate arriveranno anche le strisce blu. Il parcheggio ha anche altri due ingressi: uno in via Giusti e un altro in via Carducci. E’ prevista l’istituzione della zona a traffico limitato (Ztl) in piazza Cavour, via XXIV Maggio, piazza del Popolo, corso Plebiscito, corso Dante, corso Palizzi.
Nelle Ztl non sarà consentito né il transito, né il parcheggio. Le novità per il momento hanno diviso la città su due fronti: da un lato chi ritiene positiva l’istituzione dell’isola pedonale in quella parte del centro storico, dall’altro chi teme la fuga di attività dal borgo antico.

Numerose le autorità civili e religiose invitate all’inaugurazione del multipiano, una struttura attesa dal 1986 e destinata a rivoluzionare le abitudini dei vastesi. L’evento sarà accompagnato da diverse iniziative e manifestazioni che saranno presentate questa mattina dal sindaco, Luciano Lapenna (Pd), nel corso di un incontro a palazzo di città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA