Rondò sulla Variante e parcheggi La giunta accelera

Il sindaco: subito i lavori in via Per Treglio e a Sant’Egidio D’Ortona (Pdl): 11 punti in discussione, si poteva aspettare

LANCIANO. È «l’anno delle opere pubbliche» per l’amministrazione comunale Pupillo. Dopo i progetti del nuovo cimitero, con i lavori già avviati, e della nuova piazza Martiri VI Ottobre, la giunta di centrosinistra si appresta ad avviare altre due opere: la rotonda lungo la Variante e il parcheggio a Sant’Egidio, nel centro storico. E altre saranno presentate alla città entro la fine dell’anno.

Il consiglio comunale. Parcheggio e rotonda approdano in consiglio comunale per l’approvazione dei progetti definitivi, passaggio necessario per il via agli appalti. L’assemblea civica torna a riunirsi dopo oltre due mesi: il 29 agosto, alle 8, in prima convocazione, destinata ad andare deserta, e il 30, alle 9, in seconda. Sono undici i punti all’ordine del giorno, tra questi anche l’approvazione del progetto in variante al Prg per la realizzazione del nuovo depuratore da parte della Sasi, la società del servizio idrico. In aula arriva anche l’unificazione delle commissioni urbanistica e lavori pubblici, con la nomina dei nuovi membri. Decadranno entrambe le presidenze, quella di Alex Caporale, consigliere di Uniti per Lanciano fuoriuscito dalla maggioranza, all’urbanistica, e di Gabriele Di Bucchianico (Idv) ai lavori pubblici.

L’opposizione. Alla ripresa dell’attività amministrativa non mancano le proteste. Diversi consiglieri di minoranza saranno assenti in aula, chi per impegni di lavoro, chi bloccato da corsi di formazione o dalle ferie. L’opposizione aveva, infatti, chiesto il rinvio della seduta di una settimana. «Non è possibile dopo due mesi di inattività convocare in pochi giorni un consiglio con 11 punti», dice il capogruppo del Pdl, Manlio D’Ortona, che sarà in aula, «non c’erano scadenze per finanziamenti o altre urgenze, si poteva aspettare. Così non si mette l’opposizione in condizione di lavorare bene. Poi siamo quasi a settembre e non c’è stata ancora una riunione della commissione bilancio sul documento economico di previsione che, di questo passo, sarà approvato non prima di ottobre».

Le opere in arrivo. «Vogliamo toglierci un po’ di lavoro prima dei festeggiamenti per il 70° dei Martiri Ottobrini», replica il sindaco Mario Pupillo, «inoltre la rotatoria alla Variante dovrà fare un altro passaggio in Provincia e poi tornare in consiglio per una piccola modifica, quindi bisognava accelerare perché a gennaio il cantiere deve partire». Il primo cittadino preannuncia un autunno di grande fermento. «A settembre presenteremo il nuovo Infopoint alla Pietrosa e il progetto preliminare dell’albergo nell’ex De Giorgio con il parcheggio dei Funai, che sarà messo a bando per un progetto di finanza con i privati», spiega Pupillo, «dopo le festività illustreremo anche il nuovo corso Trento e Trieste. Questo è un anno determinante: stiamo disegnando la città, da un lato con la “smart city” (la città intelligente, ndc), quindi wi-fi, bike sharing, fontanelle dell’acqua e nuova viabilità, dall’altra con le opere materiali più importanti». Il sindaco rassicura sulla tenuta della maggioranza: «Basta vedere cosa sta succedendo a Ortona, Francavilla o Chieti. A Lanciano siamo sereni: a volte capita di discutere, ma tutti lavorano per lo stesso obiettivo».

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA