Saldi, partenza con il botto «Finalmente vendiamo»

Viaggio tra i negozianti nel primo giorno di prezzi scontati del periodo invernale «Oggi c’è stato un buon movimento, speriamo di riuscire a tenere questo trend»
CHIETI . È iniziata la corsa agli affari. Ieri il via ai saldi invernali nei negozi della città: i commercianti sono fiduciosi di riaccendere i guadagni dopo lo stop legato alla pandemia da Covid.
LA CORSA AGLI ACQUISTIIl primo freddo della stagione non frena la voglia di uscire e fare acquisti. Dal Colle allo Scalo, è stata tanta l’affluenza dei clienti nei negozi durante la prima giornata di saldi che, anche quest’anno, si riconferma un'occasione per rinnovare il guardaroba e concedersi anche qualche sfizio in più. «C’è stato tanto movimento questa mattina», dice Livia Di Renzo, proprietaria del negozio Rafì allo Scalo, «i clienti stanno entrando di continuo e sono molto fiduciosa per i saldi di quest’anno». Viavai continuo di clienti anche nel nuovo store Rodrigo allo Scalo. «Da poco abbiamo inaugurato la nuova sede e ci fa piacere vedere tanti clienti entrare», dice Marco Merlino dello store in via Piaggio «come spesso succede la prima settimana di saldi sarà una corsa agli acquisti». E dopo le spese natalizie, sono molti i clienti che vogliono concedersi qualche auto-regalo e decidono, così, di puntare sui capi in offerta. «I clienti entrano nel negozio e si dirigono direttamente verso i ripiani in sconto», spiega Luca Lancioni del negozio Civico 45 che ha allargato il locale anche al commercio online. «La maggior parte dei clienti vede le offerte che propongo in negozio tramite la comunicazione sui social», prosegue. E se il commercio online può ostacolare il periodo di saldi, alcuni commercianti non temono la concorrenza degli e-commerce perché «le persone prima di acquistare un capo di abbigliamento vogliono provarlo e vedere come gli sta indossato», fa notare Marco Cantò, titolare del negozio di streetwear Sunrise.
GLI SCONTILe vetrine, allestite in anticipo per annunciare la scontistica, invitano la clientela a entrare nei negozi suggestionando con i numeri delle percentuali di sconto che si possono trovare all’interno. Dal 10 al 50 per cento, la scontistica viene applicata sui capi della collezione autunno inverno 2022-23. «Si parte dal 30 per cento», dice Marta Buccella di Boutique de la belle, «ma gli sconti incrementeranno sul finire del periodo di saldi a inizio marzo». Secondo la normativa regionale, il periodo di scontistica durerà 60 giorni nei negozi ma alcuni capi tardano a essere comprati a causa delle temperature ancora troppo calde per la stagione. «I clienti acquistano ancora camice e piumini», fa notare l'amministratore dello store Rodrigo, «molti capotti e i giubbini pesanti sono ancora invenduti sugli scaffali». Ma tra i commercianti della città c'è anche chi preferisce attuare una piccola scontistica tutto l'anno e «coccolare i clienti», spiega Marcella D'Ambra, della Profumeria Acqua Ardente, in piazzale Marconi, «in base al profumo riusciamo a venire incontro al cliente e ad applicare una piccola percentuale di sconto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

