San Vincenzo, festa in Argentina

Guardiagrele. A Buenos Aires celebrati i 39 anni dell’associazione dei guardiesi
GUARDIAGRELE. Lo scorso 18 settembre, nella sede dell’Associazione abruzzese “Villa San Vincenzo di Guardiagrele” in San Martin, nella provincia di Buenos Aires, si sono festeggiati i 39 anni di vita del sodalizio. Alla cerimonia hanno partecipato circa 200 aderenti, dopo due anni di pandemia che ha bloccato qualsiasi attività ricreativa. «La presenza di una cospicua quantità di giovani», hanno sottolineato gli organizzatori, «pone le basi per il rilancio delle attività dell’associazione».
Prima di dare inizio alla giornata è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di una fondatrice, Amelia Taraborrelli, e di due membri della commissione direttiva, l’ex presidente Julio Desiderioscioli e l’ex tesoriere Matias Mandl.
La festa ha avuto inizio con uno spettacolo di musica italiana e abruzzese alla presenza dell’intendente della Ciudad del Libertador General San Martin, Fernando Moreira, e della direttrice delle pubbliche relazioni, Vanesa Quinteros. Hanno preso la parola l’ex presidente della Fedamo, Natalia Turanzas Marcos, e l’attuale presidente dell’associazione e consigliere del Cram, Federico Mandl. «È stato messo in evidenza il grande impegno e il carico di lavoro che tutti i soci esercitano, siano membri della commissione direttiva che semplici soci», continuano gli organizzatori, «per portare a compimento il dettato dello statuto e per mantenere in vita l’associazione, creata e sostenuta dai propri nonni e padri in questi 39 anni di vita. Una festosa conviviale, terminata alle ore 18 con un brindisi, ha celebrato il ritorno a riunirsi dopo tanto tempo, con l’augurio di poter tenere incontri regolarmente, come in passato».

