Scarica sacchi di rifiuti in strada: individuato grazie agli scontrini

Fossacesia. L’intervento dei carabinieri in sinergia con Ecolan ha permesso di risalire al responsabile che sarà sanzionato per abbandono illecito di rifiuti
FOSSACESIA. È stato individuato e sarà sanzionato il responsabile dell’ultimo episodio di abbandono illecito di rifiuti nel comune di Fossacesia. L’intervento tempestivo dei carabinieri forestali, in collaborazione con Ecolan spa, ha consentito di risalire all’autore del gesto, confermando l’efficacia del sistema di controllo attivato negli ultimi mesi.
L’episodio si è verificato nei pressi del campo sportivo di Villa Scorciosa, frazione di Fossacesia, dove sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati lungo un’area frequentata e sensibile dal punto di vista ambientale. Le attività di vigilanza rientrano nel più ampio piano di contrasto all’inciviltà ambientale promosso dal Comune insieme alla stessa Ecolan, con il supporto costante della polizia locale e delle forze dell’ordine.
A commentare l’accaduto è il presidente di Ecolan spa, Massimo Ranieri, che sottolinea l’importanza della collaborazione istituzionale: «Ancora una volta qualcuno ha pensato di potersi liberare dei rifiuti. Questa volta, però, tra i rifiuti c’erano nome, cognome e provenienza». Il riferimento è al fatto che tra i rifiuti sono state trovate tracce e indicazioni come scontrini ed etichette che hanno condotto direttamente all’autore.
«Grazie alla collaborazione con i carabinieri forestali», aggiunge, «il responsabile è stato individuato e ne pagherà le conseguenze. I furbi sappiano che i controlli ci sono e continueranno».
Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio: «Fossacesia è davvero attenta e scrupolosa nel prevenire simili episodi, che non possono e non devono deturpare la bellezza di un luogo a cui teniamo profondamente». «La tutela del decoro urbano e dell’ambiente è una priorità assoluta», prosegue il sindaco: «Grazie agli investimenti nelle attività gestite da Ecolan sono garantiti servizi quotidiani».
Sulla stessa linea l’assessore all’Ambiente Umberto Petrosemolo, che evidenzia il valore del lavoro sinergico: «La collaborazione tra Comune, forze dell’ordine ed Ecolan rappresenta è fondamentale per prevenire comportamenti incivili e promuovere una cultura del rispetto ambientale».

