Scattano i controlli sulle seconde case 

I sindaci di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro: in quarantena chi rientra per le vacanze, rischio multe e denunce

VASTO. Vietato tornare a Vasto e nelle località della riviera per le festività pasquali: si rischiano multe e denunce. I sindaci di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro hanno già avviato controlli mirati per scoprire irregolarità. «Chi arriva», dicono i sindaci Francesco Menna, Tiziana Magnacca, Filippo Marinucci e Nino Di Fonso, «oltre a pagare le conseguenze della trasferta vietata ,sarà messo in quarantena». Controlli al via anche sul consumo idrico. Il sindaco di San Salvo, su richiesta dell’Ersi, ha dovuto firmare un’ordinanza per limitare il consumo di acqua. «In caso contrario rischiamo una vera emergenza», avverte La Magnacca.
DATI AGGIORNATI. Due nuovi casi di contagio a Vasto: uno è ricoverato a Chieti da una settimana per altre patologie, l’altro è stato ricoverato al San Pio. Anche a San Salvo c’è un altro caso. Le persone in quarantena diventano 124. Le ultime sette sono cittadini rientrati in città dall’estero. «I nuovi contagi», affermano i sindaci di Vasto e San Salvo, «confermano che l’emergenza è ancora in corso e non si deve né si può abbassare la guardia». Il servizio di igiene e prevenzione della Asl sta provvedendo a verificare i contatti avuti in precedenza con le persone risultate positive.
MULTE. Ancora decine di multe nel territorio. E c’è anche una recidiva. Un ciclista di Petacciato, in Molise, sorpreso a San Salvo in bicicletta a fare la spesa. «Lui», spiega l’assessore di San Salvo Fabio Raspa, «nel rilasciare l’autodichiarazione ha comunicato di essersi spostato dalla sua casa di residenza a Petacciato al Comune di San Salvo per fare la spesa in un noto supermercato.Questo non si può fare. È stato sanzionato con una doppia sanzione per un totale di 600 euro oltre alla segnalazione all’autorità giudiziaria in quanto recidivo a un controllo avvenuto a Termoli nei giorni scorsi. Nel corso dei controlli della polizia locale per la verifica del rispetto del decreto del presidente del Consiglio dei ministri per il contenimento del contagio da coronavirus a San Salvo sono state controllate 200 attività commerciali, effettuato una cinquantina di controlli sui mezzi in circolazione.
SOLIDARIETÀ PILKINGTON. La Pilkington è riuscita in meno di un mese a concretizzare lpavvio della realizzazione di un nuovo reparto di terapia intensiva per il San Pio. «È arrivato il primo pezzo della piattaforma ecografica», fa sapere il presidente Graziano Marcovecchio. Ad oggi la Pilkington ha raccolto 160mila euro ma le donazioni sono ancora in corso. «Adesso il nostro obiettivo è completare la fornitura dei macchinari», dice Marcovecchio.