Scrutini, aumentano i promossi

Negli istituti cittadini si registra un calo dei bocciati e una crescita delle sufficienze

CHIETI.Aumentano i ragazzi promossi, e gli ammessi agli esami di maturità. Questo il primo bilancio a conclusione dell'anno scolastico per gli istituti superiori di Chieti.  Le scuole sono oramai chiuse alla tradizionale didattica ma le segreterie e gli insegnanti stanno lavorando a pieno regime per portare a termine gli scrutini. 

E' prematuro stilare una classifica dell'andamento agli studi degli studenti delle scuole superiori di Chieti visto che, per molte classi, si attendono ancora le riunioni dei docenti per discutere caso per caso la promozione, non ammissione o sopensione alle classi successive.  Le regole ministeriali, però, hanno voluto che per accedere agli esami di stato bisogna avere almeno la sufficienza in tutte le materie, l'anno scorso, invece, bastava la media del sei.  E così i ragazzi, a quanto pare, per finire la scuola e accedere all'università o al mondo del lavoro, si sono messi a studiare.  Questa una panoramica istituto per istituto.

Il Savoia
L'industriale Di Savoia ha, per esempio, non ammesso all'esame di stato 5 studenti. Tredici le classi che in questi giorni stanno studiando per fare bella figura alle prove scritte e orali della maturità. Circa 200 gli scrutinati.

De Sterlich
Al commerciale e per programmatori De Sterlich i non ammessi verranno resi pubblici questo fine settimana ma il trend dei bocciati si tiene basso.

Galiani Anche il tecnico commerciale Galiani non spicca con grandi percentuali di non ammessi agli esami di stato, anzi. Se la situazione delle classi prime, fino alle quarte, deve essere chiarita, i ragazzi delle ultime classi vanno tutti a svolgere gli esami finali, escluso cinque. Dieci i non ammessi delle due classi serali.

Gonzaga
Al Gongaza i non ammessi sono in tutto dodici su 105 alunni.  Nove, su 25 alunni, non accederanno alle quattro prove per la maturità del corso di scienze sociali mentre negli altri due indirizzi, linguistico e socio-psico-pedagogico, la preparazione si attesta più sufficiente.  L'insediamento delle commissioni d'esame avverrà il 21 giugno.  Si inizierà ufficialmente martedì 22 con la prima prova d'italiano.  Mercoledì la seconda prova scritta, diversa indirizzo per indirizzo.  La terza prova, invece, quest'anno a differenza dalle altre edizioni, chiamerà gli studenti, a rispondere agli ultimi quesiti in forma scritta venerdì 25, quindi, senza fine settimana di mezzo per riprendere le forze. A seguire l'orale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA