Sevel, avanti con gli straordinari: sondaggio per lavorare il 2 giugno 

Operai di Fca Italy in catena di montaggio domenica per il terzo turno extra dall’inizio dell’anno L’azienda chiede la disponibilità volontaria per produrre nel giorno della festa della Repubblica

ATESSA. Fioccano gli ordinativi per Fca Italy, lo stabilimento dei furgoni commerciali leggeri che domenica 4 giugno si appresta ad effettuare il terzo turno di straordinario (turno C) dell’anno. Lo ha comunicato ieri mattina la direzione aziendale alle rsa di stabilimento. La fermata produttiva improvvisa di tre turni lo scorso 25 maggio a causa di mancanza del materiale di stampaggio proveniente da Cassino, ha intaccato solo minimamente il ritmo produttivo, tanto da confermare comunque il turno di straordinario del 27 maggio. Nel comunicare il ricorso a un altro turno extra lavorativo domenica notte, l’azienda in queste ultime ore ha anche effettuato un sondaggio tra gli operai su chi volesse, su base volontaria e per un solo turno, lavorare venerdì 2 giugno, festa della Repubblica e giornata festiva nazionale con scuole, fabbriche, negozi e uffici chiusi. Il turno sarebbe pagato, come da contratto, in regime di giornata festiva, ma al momento non si conosce il numero dei dipendenti che avrebbero aderito alla proposta.
Le cose quindi sembrano andare meglio nella fabbrica dei record dei furgoni commerciali leggeri rispetto ai primi mesi dell’anno, quando si sono contate diverse giornate di chiusura collettiva a causa della carenza di materiali di fornitura. Lo stabilimento in questa primavera è riuscito a concludere tutti i recuperi possibili, mentre le altre giornate perse sono state coperte da cassa integrazione.
Anche i recenti tre turni saltati saranno recuperati dall’azienda che, secondo quanto stabilito nel contratto, ha un anno di tempo per ripianificare la produzione persa. I rappresentanti sindacali hanno chiesto tuttavia alla direzione aziendale di effettuare i recuperi dopo le ferie estive e di dare precedenza ai turni di straordinario, più appetibili dal punto di vista economico per i salari dei dipendenti. Nelle scorse settimane lo stabilimento ha già programmato e comunicato le ferie estive con chiusura collettiva dal 7 al 21 agosto compresi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA