Sfondano un muro e rubano due mezzi

San Salvo, portati via camion e betoniera all’impresa edile Marinelli. Ma le telecamere potrebbero aver ripreso il furto
SAN SALVO. Inizio settimana con sorpresa per l’impresa edile Marinelli, in contrada Padula. Alla ripresa dei lavori, ieri mattina, il titolare Umberto Marinelli ha scoperto che dal cantiere erano passati i ladri. L’imprenditore ha trovato un muro del recinto abbattuto. Dal piazzale erano scomparsi un camion e una betoniera. Superato un primo comprensibile momento di smarrimento, l’imprenditore ha immediatamente denunciato il furto ai carabinieri. Un grande aiuto potrebbe arrivare dalle telecamere accese in diversi angoli del cantiere. L’impresa Marinelli non è assicurata contro i furti.
Stando ai primi risultati delle indagini, il furto probabilmente è stato commesso la notte fra sabato e domenica scorsi. I ladri, con l’aiuto di una ruspa o di una benna, dopo aver abbattuto il muro laterale del recinto sono entrati nel piazzale dove erano parcheggiati tutti i mezzi dell’impresa edile. Hanno scelto e portato via due mezzi pesanti. Danni e bottino ammontano a 200mila euro. Potrebbe trattarsi di un furto su commissione, ma non è escluso che i due mezzi siano stati rubati per essere usati al momento opportuno dopo una rapina come barriera per coprirsi la fuga. Esattamente come avvenne sull’A14 nel 2013 durante l’assalto al furgone portavalori.
La banda che ha colpito Marinelli, probabilmente, è specializzata in questo genere di furti. Sicuramente era bene informata sia sul posto che sulla particolare apparecchiatura. Così, per agire, hanno aspettato la serata giusta e il momento giusto, il weekend. Poi, approfittando della zona periferica e poco illuminata sono entrati nel piazzale dove erano custoditi il camion e la betoniera. Il cantiere è dotato di un impianto di videosorveglianza e le telecamere non sono state manomesse dalla gang. Il raid dovrebbe quindi essere stato ripreso e così pure la fuga. La polizia autostradale sta verificando se nelle ore successive al furto al casello di Vasto sud siano entrati due mezzi simili a quelli di proprietà di Marinelli. Nessun automobilista di passaggio, purtroppo, ha visto o notato strani movimenti vicino al cantiere edile. Il furto è stato scoperto, a distanza di diverse ore, ieri mattina alle 7,30, quando il cantiere è stato riaperto ai lavori. La scena che si è presentata davanti al responsabile del cantiere edile è stata desolante. Gli investigatori tuttavia non disperano. Se qualcuno non visto avesse notato particolari che possono rivelarsi utili alle indagini, è invitato a riferirli alle forze dell’ordine. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

