Sider, slitta il vertice sulla Cig

3 Settembre 2014

Codagnone (Cgil): l’8 l’incontro sul rinnovo della cassa integrazione

VASTO. Si allunga l’attesa per i dipendenti della Sider Vasto di Punta Penna.

La riunione in programma ieri mattina per confermare altri 11 mesi di cassa integrazione guadagni (Cig) in deroga per i 50 dipendenti è slittata all’8 settembre.

«Il rinvio è stato deciso per avere contezza di quello che oggi deciderà il governo sugli ammortizzatori sociali dopo aver incontrato i rappresentanti di tutte le Regioni italiane», spiega Mario Codagnone, segretario generale della Cgil. La fabbrica siderurgica di Punta Penna è chiusa da diverse settimane. La cassa integrazione guadagni in deroga è scaduta il 31 agosto. Venerdì i lavoratori sono tornati a protestare.

«Dobbiamo ancora riscuotere tre mensilità arretrate. Cosa facciamo mangiare ai nostri figli?», chiedono. I sindacati assicurano che la nuova Cig arriverà e verrà calcolata dal 1° settembre. «È solo questione di giorni», assicura Codagnone.

Ma nemmeno le sue rassicurazioni tranquillizzano le 50 famiglie.

«Viviamo sull’orlo del baratro da due anni, fra rassicurazioni e promesse. La realtà è che la fabbrica è chiusa, la riconversione non c’è stata, il concordato preventivo non è stato concesso e gli stipendi sono arretrati di tre mesi. C’è forse un solo motivo per stare tranquilli?», chiedono amareggiate le tute blu sperando che il rinvio di una settimana della riunione sulla Cig non sia l'inizio della fine. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA