Slittano i lavori alla scala mobile: «Serve un nuovo piano per i bus»

25 Novembre 2022

Posticipato di oltre dieci giorni l’inizio del cantiere: gli interventi di demolizione partiranno lunedì L’assessore: «Era necessario modificare il traffico per migliorare il transito dei mezzi di trasporto»

CHIETI . Posticipati di oltre dieci giorni l’inizio del cantiere che vedrà la demolizione della scala mobile e riqualificazione dell’area del terminal bus nel pieno centro di Chieti. I lavori inizieranno lunedì prossimo, ma sarebbero dovuti partire già lo scorso 14 novembre con la consegna alla ditta incaricata. Lo slittamento è dovuto a un nuovo cambio della viabilità nelle zone interessate dal cantiere, dopo il sopralluogo della ditta di trasporto pubblico Tua. Stefano Rispoli, assessore ai lavori pubblici, spiega che i cambiamenti «faciliteranno le manovre di ingresso e uscita degli autobus dal terminal». In sinergia con la polizia locale, la nuova ordinanza cambia il traffico lungo il tratto interessato dai lavori.
Per consentire lo sgombero dell’area e recintare il cantiere, da lunedì prossimo e fino al 2 dicembre, dalle 7 alle 18 del giorno, è istituito il divieto di sosta con rimozione in piazza Falcone e Borsellino, in tutta l’area compresa tra l’intersezione con via Madonna e via Ciampoli, su tutto il lato destro della piazza in direzione di via Ciampoli, in via Madonna e nelle sue traverse. Da lunedì prossimo e fino al 30 giugno 2023, è istituito il divieto di sosta dalle 7 alle 18 in via Ciampoli e via Gran Sasso, negli ultimi 60 metri circa, fino all’intersezione con piazza Falcone, in via Madonna e nelle sue traverse. Durante lo stesso periodo, dalle 8 alle 18, c’è il senso unico alternato con l’uso di due semafori mobili per i veicoli provenienti da via Madonna degli Angeli e diretti verso viale Gran Sasso, per quelli provenienti da viale Gran Sasso e via Ciampoli e diretti verso piazza Falcone e Borsellino e via Madonna degli Angeli.
Lungo via Ciampoli sarà realizzata una corsia per i veicoli diretti verso viale Gran Sasso, piazza Falcone e Borsellino e via Madonna degli Angeli. Sarà obbligatorio fermarsi e dare precedenza lungo via Ciampoli, nell’intersezione con via Gran Sasso e per i soli veicoli diretti verso la stessa via. Per facilitare le manovre degli autobus al terminal di piazza Falcone e Borsellino, cambia la marcia per i bus: l’ingresso è da viale Gran Sasso e l’uscita dal lato di via Madonna degli Angeli. Lungo via Madonna, nelle aree interessate dal cantiere, è vietato il transito a pedoni e macchine. Da lunedì e fino al 30 giugno 2023, agli stessi orari, c’è lo stop al traffico di macchine in via Madonna nel tratto a monte, compreso tra l’intersezione di via Herio fino all’area occupata, e nel tratto a valle tra piazza Falcone e Borsellino e l’area occupata. Negli stessi punti, e solo per i veicoli dei residenti, ci sarà il senso unico alternato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA