Soldi e un orologio nell’auto della gang

31 Ottobre 2018

Dalla perquisizione della Golf dei fratelli Turlica spuntano oggetti che potrebbero essere dei coniugi rapinati

LANCIANO. Un orologio e 200 euro nascosti nel vano airbag della Volkswagen Golf nera dei fratelli Ion Cosmin e Costantin Aurel Turlica; “pulita”, invece, la Bmw di George Ghiviziu. È questo l’esito della perquisizione delle auto usate dai Turlica, Ghiviziu, Ruset Aurel, Alexandru Colteanu e Marius Adrian Martin nel giorno della rapina nella villa dei coniugi Martelli. La polizia, con la squadra mobile diretta da Miriam D’Anastasio che sta seguendo le indagini assieme ai carabinieri coordinati dal procuratore capo Mirvana Di Serio, ha effettuato ieri perquisizioni per cercare altri nessi con la rapina ma anche gratta e vinci, denaro e armi eventuali usate nei furti con spaccata nei bar. Sei furti in tutto commessi tra il 21 agosto e il 20 settembre.
I Turlica e Ruset hanno ammesso di aver partecipato a tre di questi colpi: al bar Sotto i portici di Castel Frentano, al bar Elisa in via per Treglio e al bar Manhattan in via Rosato che hanno fruttato circa 15mil euro. Si cercano prove e agganci nelle auto che sono state passate al setaccio; la Golf dei Turlica già dal giorno del loro arresto, il 26 settembre; la Bmw di Ghiviziu invece l’altro ieri è stata analizzata dalla scientifica di Ancona che ha trovato impronte digitali, tracce biologiche e anche presumibilmente ematiche, non solo di Ghiviziu. Potrebbero essere di Niva Bazzan, moglie di Martelli a cui è stato tagliato metà orecchio, e portate in auto da Colteanu e Martin, braccio e mente della gang, che Ghiviziu ha accompagnato a Villa Carminello, e ripreso dopo la rapina a Serre, dove avevano abbandonato la Fiat Sedici presa al medico. La Golf, poi, è stata la chiave di volta dell’indagine fin dai primi giorni. I carabinieri vi avevano piazzato su un Gps perché seguivano i Turlica per i furti con spaccata. Gps che si è attivato dopo la rapina, quando l’auto era a Serre ed è stata quindi il gancio per la rapina. Con la Golf i Turlica hanno avuto l’incidente - mentre fuggivano da Lanciano - che ha permesso alle forze dell’ordine di arrestarli. Sempre nella Golf c’era una valigia con soldi e gratta e vinci e il borsone poi gettato dal finestrino nelle campagne, trovato dai carabinieri, con abiti, passamontagna e guanti usati nella rapina.
Ora la polizia ha trovano nel vano airbag, lato passeggero, della Golf, nascosti, 200 euro e un orologio. Potrebbe essere di Martelli (un altro orologio Colteanu stava tentando di ricettarlo a Caserta). Si faranno accertamenti. La Bmw di Ghiviziu invece è risultata pulita. Finiti dalla polizia ieri anche gli accertamenti tecnici sui sei telefoni sequestrati alla gang: scaricati centinaia di numeri, chat, foto e video. Molti file nascosti, ritrovati. Il materiale ora sarà analizzato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA