Sondaggi archeologici ok Partono i lavori del Pnrr

19 Maggio 2024

Alla Trinità verificata la presenza di una struttura a volta risalente al XV secolo Da metà giugno è prevista la consegna dei cantieri per le opere da 2,4 milioni

CHIETI. Un’antica struttura a volta, sfondata e riempita con terreno misto e materiali di varie epoche, è emersa durante gli ultimi sondaggi archeologici propedeutici ai lavori che saranno realizzati nel centro di Chieti nell’ambito dei progetti finanziati con i fondi del Pnrr. I resti sono emersi in piazza Trento e Trieste, all’altezza del bar Sigismondi. Nulla di particolarmente inaspettato, che non comporterà cambiamenti di programma negli interventi che, a questo punto, dovrebbero essere avviati con la consegna del cantiere intorno alla metà di giugno. Un “pacchetto” di tre opere che ha comportato la necessità di indagini condotte dalla Soprintendenza tra la stazione ferroviaria e via Pescasseroli a Chieti Scalo e, nel centro storico, tra piazza Trento e Trieste e piazza Umberto. «Per capire cosa e se l’area di intervento custodisce testimonianze archeologiche da preservare prima di intervenire», come ha spiegato in più occasioni l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Rispoli, che ha seguito costantemente i sondaggi della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio.
Nell’ultimo caso, il saggio alla Trinità ha permesso di stabilire come, precedentemente ai grandi lavori di rifacimento urbano dell’800, nell’area esisteva una struttura a volta, poi sfondata e riempita con terreno misto e materiali di varia età. Tra questi ci sono ceramica comune e frammenti di maiolica, che risalgono anche alla fine del XV secolo. Reperti coerenti con le fasi di realizzazione della cinta urbana relativa al sistema difensivo della zona meridionale di accesso alla città. Le indagini hanno comunque rivelato dati interessanti sullo sviluppo della città nel corso dei secoli. Una volta verificata la presenza della struttura, gli archeologi della Soprintendenza hanno dato il via libera alla ricopertura della zona, in attesa dell’avvio degli interventi che, nelle zone della città, prevedono un investimento complessivo di circa 2,4 milioni di euro.(a.rap.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.