Soprintendenza, cambio al vertice

18 Maggio 2024

Il ministero nomina Delpino nuova responsabile per le province di Chieti e Pescara

CHIETI. Chiara Delpino, romana di 47 anni, è la nuova sovrintendente all’Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara, con sede a Chieti. La nomina è arrivata mercoledì scorso da parte del ministero della Cultura, a seguito dei risultati del concorso pubblico bandito per l’ammissione di 75 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di cinquanta dirigenti di seconda fascia, da inserire nel ruolo della dirigenza tecnica del ministero della Cultura. Delpino va a sostituire la sovrintendente uscente Cristina Collettini.
Chiara Delpino si è laureata nel 2002 in Lettere con indirizzo archeologico all’università La Sapienza di Roma. Si è successivamente specializzata in Archeologia preistorica e protostorica presso la stessa università romana e nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Archeologia all’università L’Orientale di Napoli. Conta numerose pubblicazioni all’attivo e molti ruoli ricoperti e incarichi portati a termine durante gli ultimi anni. Tra le varie esperienze professionali ricordiamo che, tra il 1995 ed il 2009, Delpino ha partecipato a numerose campagne di scavi acheologici organizzate da diverse Soprintendenze e università nelle varie regioni d’Italia.
La nuova sovrintendente è anche specializzata in ricerche archeologiche subacquee, oltre a collaborare con la Soprintendenza speciale al Museo nazionale preistorico ed etnografico Luigi Pigorini. Proprio in questo ambito si è anche occupata degli scavi condotti nel lago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia, nella provincia di Roma. Nel 2002 ha lavorato in forza alla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma e dal 2008 è guida autorizzata per la Provincia di Roma. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.