Soste selvagge in pieno centro: esplode la rabbia dei negozianti

3 Agosto 2022

Polemiche per le auto parcheggiate in divieto e nei punti riservati al carico e scarico delle merci  I commercianti presentano un esposto alla polizia locale: «Subito provvedimenti contro i disagi»

ORTONA . Auto parcheggiate ovunque, anche nei punti dove non potrebbero stare. Soste selvagge che arrecano problemi ai numerosi commercianti della zona, al punto da spingerli a rivolgersi in maniera ufficiale al comando di polizia locale di Ortona. Accade in via Ceccario, traversa di via della Libertà, nel pieno centro di Ortona. Una strada a senso unico di marcia e trafficata. Nonostante le lamentele avanzate in più di un’occasione, il problema dei parcheggi rimane. È stato così presentato un esposto al comandante dei vigili, Livio Feragalli, e per conoscenza al sindaco Leo Castiglione.
L’esposto cita anche il disagio dei corrieri, che trovano il punto del carico e scarico merci perennemente occupato. «Tutte le mattine devono scaricare e sono costretti a parcheggiare sul posto riservato ai disabili in via della Libertà», si legge nel documento protocollato da una commerciante della zona. «Affinché gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza delle infrazioni», continua l’esposto, «si richiede la necessità dell’intervento della pubblica autorità per la pronta risoluzione della vicenda descritta e per la presenza di condotte che si ritengono contrarie alla legge». Alla segnalazione viene allegata anche una documentazione fotografica a dimostrazione della problematica. «Abbiamo chiesto più volte l’intervento dell’amministrazione comunale», dicono da via Ceccario, «e ci siamo interfacciati con l’assessore e vicesindaco Cristiana Canosa». Ma nonostante le rassicurazioni, ad oggi non ci sono state reali soluzioni al problema.
Quello dei parcheggi è un problema che non riguarda solo il centro urbano ma anche i lidi. «Nelle giornate di domenica la polizia municipale effettua strage di verbali per divieto di sosta nelle zone balneari del lido Riccio e Saraceni anche se le auto non arrecano danno a cose o persone», ci segnalava qualche giorno fa un lettore. «Purtroppo c’è carenza di parcheggi, anche pagando, e con figli in auto è impossibile attendere che si liberi un posto visto le temperature elevate». Il comandante della polizia locale, però, aveva replicato sostenendo come «i dati dimostrano che quelle comminate sono inferiori agli anni scorsi», affermava. «In ogni caso», aggiungeva il comandante Feragalli, «questa attività viene fatta con scopo preventivo e, nei casi particolari in cui i cittadini esagerano, non possiamo soprassedere dal fare la multa perché bisogna salvaguardare i diritti di tutti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA