Spariti tre camion e due auto in 24 ore

28 Maggio 2016

Ladri di mezzi pesanti scatenati: nel mirino le attività commerciali. Recuperato sull’A14 un carico di sigarette rubato

VASTO. Tir e motrici rubati: è un fenomeno che nel Vastese sta diventando una vera e propria emergenza al pari dei furti di auto. Nelle ultime 24 ore, nell’area compresa fra San Salvo e Punta Penna a Vasto, sono stati rubati due Tir, una motrice e due autovetture. Con un camion rubato è stato messo a segno anche un furto di sigarette, ma grazie all’intervento della Polstrada il bottino è stato recuperato.

Colpo a Vasto Diesel. Il furto nel deposito dell’officina meccanica è stato messo a segno giovedì notte. La gang ha raggiunto i capannoni di Vasto Diesel, nella zona industriale di Punta Penna, e una volta dentro ha rubato un grosso camion sul quale ha caricato un bobcat. Il valore della refurtiva ammonta ad oltre centomila euro. I due mezzi erano stati portati in officina poche ore prima dai rispettivi proprietari per alcune riparazioni. La scoperta del furto è stata fatta ieri mattina alla riapertura del capannone. Il titolare ha avvisato i proprietari e denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine. Un furto analogo era stato messo a segno la notte prima a Piana Sant’Angelo. Dal 24 aprile a ieri nella zona industriale di San Salvo sono spariti ben sei mezzi pesanti, compreso un tir carico di lastre di vetro della Pilkington.

Inseguimento sull’A14. La scorsa notte, intorno alle 2, la polizia autostradale di Vasto sud è stata impegnata ancora una volta sul fronte dei furti. Gli agenti hanno recuperato un camion sul quale era stato sistemato un carico di sigarette rubate all’area di servizio Sangro Sud. Gli autori del furto sono stati intercettati dalla polizia e bloccati dopo un inseguimento sulla corsia sud dell’A14. Una volta raggiunti, i ladri hanno abbandonato il mezzo poco prima del fiume Trigno, sono saltati giù e hanno proseguito la fuga a piedi. Il camion risulta essere rubato a Locorotondo, in provincia di Bari, due mesi fa.

A caccia di marche d’auto. Ha tutta l'aria di essere un furto su commissione il doppio colpo messo a segno nel quartiere Incoronata, a nord di Vasto. I ladri, durante la notte, hanno portato via due Renault Clio parcheggiate sotto il condominio delle proprietarie, due giovani signore di Vasto. Entrambe le vittime si sono accorte del furto il mattino seguente, quando sono uscite da casa per andare al lavoro.

La pista dell’Est Europa. I furti di mezzi pesanti e autovetture stanno diventando un incubo. Normalmente i malviventi si scatenano di notte e con una serie di escamotage riescono a portare lontano tir e auto. In molti casi la refurtiva viene portata nell’Est Europa. Prima accadeva solo in Puglia, ora il fenomeno si sta diffondendo, quasi fosse una epidemia, in tutta Italia e il virus non ha risparmiato il Vastese. Il sistema pare sia gestito da bande dell’est europeo con i supporto della malavita locale. La tecnica è sempre la stessa: rubano il mezzo e nascondono la refurtiva per qualche giorno per eliminare eventuali sistemi satellitari, modificare il numero di telaio, o per ottenere nuove immatricolazioni. Poi fuggono e raggiungono la meta. Qualche Tir viene utilizzato per compiere furti di materiale ingombrante e poi abbandonato. In altri casi, invece, i mezzi vengono smontati e i pezzi rivenduti. Diversi i casi di cui si sta occupando Europol, l’agenzia per la lotta alla criminalità internazionale. Nel Vastese non sono state risparmiate neppure le imprese commerciali di trasporto della zona industriale di San Salvo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA