Studenti Its premiati a Piacenza

Campionati di automazione Siemens: il progetto della scuola lancianese è terzo
LANCIANO. Gli studenti dell’Its Sistema meccanica e informatica di Lanciano si sono aggiudicati il terzo posto nei Campionati di automazione Siemens 2023 realizzando il prototipo di una bricchettatrice meccanica. Martedì una rappresentanza del team, Maikol Errico e Karan Singh accompagnati dal docente Francesco Vacca, è stata premiata nella sede del centro tecnologico Siemens di Piacenza. Il progetto sviluppato dagli allievi del primo anno del corso di meccatronica si chiama Grima (GReen brIquette Machine), realizzato in collaborazione con l'azienda Tcm Group di San Salvo e l'università dell'Aquila. Il prototipo, sviluppato in circa sei mesi di lavoro, è una bricchettatrice meccanica, che integra anche un robot collaborativo per il carico dei materiali. Si tratta di una compattatrice per materiali di scarto legnosi, senza l’impiego di colle o altri materiali leganti. L’attuazione scelta è quella pneumatica, più economica, più semplice da gestire e meno impattante di quella oleodinamica.
«È un grande risultato che ci dà l’occasione di mostrare una delle attività laboratoriali tipiche dei nostri corsi», dice Antonio Maffei, direttore dell’Its Academy, «ed inoltre offre l’occasione ai nostri ragazzi di misurarsi con i gruppi più avanzati a livello nazionale su questi temi. Rappresenta un grande motivo di orgoglio per il nostro Its l’essere stati scelti tra 80 progetti a livello nazionale da una giuria di esperti di alto profilo».
Componenti del team sono Maikol Errico, Karan Singh, Daniele Stella, Raffaele Di Pietro, Davide Pignatelli, Mario Ciccarelli, Marco Petrucelli, Andrea Barbone, Flavio D’Angelo, Emiliano Casturà, Daniele Bomba, Reidis Shima. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

