«Subito un vertice sulla sicurezza in città»
Vasto. Raffica di furti: cinque consiglieri comunali di centrodestra sollecitano Menna per un incontro
VASTO. Raffica di Furti nel Vastese. Il centrodestra chiede al sindaco Francesco Menna di convocare, con la massima urgenza, un tavolo tecnico sul tema sicurezza e di unire alle altre forze dell'ordine anche la polizia locale. «Il tema della sicurezza a Vasto e nel Vastese annotano Francesco Prospero (Fdi), Vincenzo Suriani (Fdi), Guido Giangiacomo (Vasto al Futuro), Antonio Monteodorisio (Fi) e Sabrina Bocchino (Lega), «è diventato cogente. Occorre riportare subito in città una dignitosa tranquillità, oltre che ordine e rispetto delle regole e della legalità. Il potenziamento dei contingenti in servizio per tutte le forze dell'ordine è ormai un tema prioritario che non può più aspettare per essere discusso. La cronaca di questi giorni ci induce ad accelerare su misure preventive efficaci per contrastare i criminosi fenomeni. Il diritto alla sicurezza e la qualità della vita sono un bene imprescindibile che l’amministrazione comunale deve contribuire a garantire, oltre che riconoscere come elemento determinante e qualificante della propria azione amministrativa. Auspichiamo quindi l’impegno della stessa amministrazione, nel proficuo coordinamento con prefettura e questura, per garantire che venga presidiato il territorio con la costanza e la ramificazione che si ritiene necessaria».
Anche ieri purtroppo sono stati furti nel quartiere Incoronata e a Sant'Antonio Abate. «La raffica di furti», ricordano Prospero, Suriani, Giangiacomo, Monteodorisio e Bocchino, «pone la nostra città al centro di una pericolosa escalation di reati predatori. I furti e le rapine nelle abitazioni ormai avvengono all’ordine del giorno, spesso anche in presenza dei proprietari. È una situazione preoccupante che sta compromettendo gravemente la serenità dei cittadini, che vivono nel comprensibile timore di diventare vittime dei raid. Come consiglieri di centrodestra avvertiamo quindi la necessità di innalzare il livello di attenzione per la sicurezza sul nostro territorio».
Subito dopo i consiglieri si rivolgono al consigliere regionale Pietro Smargiassi firmatario di una mozione sulla sicurezza rivolta alla Regione. «Ricordiamo al consigliere regionale pentastellato, sempre più succube della sinistra regionale da lui in passato tanto criticata, che le competenze sull’ordine pubblico afferiscono al governo nazionale. Invece di lanciarsi in inutili voli pindarici sarebbe opportuno che Smargiassi si attivi con il governo nazionale, che come esponente dei Cinque Stelle sostiene, per ottenere un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine a Vasto e nel comprensorio vastese». (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

