Svaligiato il self service dei carburanti

Ladri al distributore Total Erg: sventrate con la mola le colonnine con l’incasso dei rifornimenti. Colpo da 8 mila euro
VASTO. Furto lunedì notte al distributore self-service della stazione di servizio Total-Erg, in via Del Porto, a nord della città. Una gang armata di trapani elettrici e mole ha “aperto” le due colonnine del self service automatico di carburante portando via l’incasso. L’ammontare del bottino ammonterebbe a circa 8 mila euro: visto che il furto è stato fatto al termine del fine settimana, la somma rubata ha comunque una sua consistenza.
Il colpo è stato fatto alle 3,22. La scena è stata ripresa da una delle telecamere della videosorveglianza. Il raid è stato studiato nei particolari. La banda è arrivata sul posto e ha collegato il cavo elettrico del trapano (o forse una mola) al palo sul quale è sistemata l’insegna del distributore. Durante il furto un mezzo pesante parcheggiato davanti agli erogatori ha coperto la gang. Poi è stato uno scherzo tagliare gli erogatori di metallo. Con assoluta tranquillità i ladri hanno aperto come scatole di sardine le due colonnine del self-service protette da ben 3 lastre di ferro. Hanno poi estratto le cassette con i soldi e prelevato i contanti. Una volta intascato il bottino hanno richiuso le colonnine con fogli adesivi. Nessuno dei pochi automobilisti in transito a quell’ora si è accorto del furto. Nessuno dei residenti ha sentito nulla. Il raid pare sia durato pochi minuti.
La scoperta della “spaccata” è stata fatta dal gestore ieri mattina al momento di aprire la stazione di servizio. Grande il disappunto. Il benzinaio ha immediatamente chiamato i carabinieri. Erano stati proprio i militari un mese fa a sventare un altro furto tentato nella stessa stazione di servizio. L’arrivo dei militari dell’Arma aveva costretto i ladri a fuggire. Stavolta, purtroppo, il raid è andato a segno.
L’obiettivo della videosorveglianza ha ripreso comunque i ladri in azione. La speranza è che i fotogrammi abbiano catturato qualche particolare fisico o nel loro abbigliamento che riesca ad aiutare gli investigatori a identificarli. Le stazioni di servizio ultimamente vengono prese di mira dai ladri molto spesso. Sia a Vasto che a San Salvo.
La rapidità e abilità con cui agiscono le gang rivela un accurato studio dei luoghi, delle strutture e delle abitudini dei gestori. Presto la stazione di servizio Total-Erg avrà un bar aperto 24 ore su 24 a disposizione dei clienti.
Paola Calvano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

