Svolta o sorpasso? Contestate le multe

Incrocio tra via Per Treglio e Villa Martelli: inflitte sanzioni da 162 euro e patenti decurtate di 10 punti

LANCIANO. Non basta l’alto traffico in via Per Treglio, ma si rischiano anche multe salate.

È successo a un automobilista che da San Vito stava venendo a lavoro a Lanciano. Percorrendo la strada provinciale e arrivato in prossimità del semaforo all’incrocio con Villa Martelli, D.D.E. si è incanalato nella fila di sinistra, quella per svoltare nella contrada (l’altra è per proseguire diritti verso il centro città).

Una manovra diventata ormai una consuetudine, dato che la larghezza della carreggiata lo permette e a causa del traffico intenso che caratterizza la strada.

«Per svoltare a sinistra mi sono semplicemente affiancato alle auto che proseguivano diritto, senza occupare la carreggiata opposta», racconta l’automobilista, «vi erano almeno tre o quattro autoveicoli che mi precedevano e che hanno effettuato la stessa manovra, che in genere eseguono anche gli autobus. Ma dopo circa 15-20 minuti sono stato fermato su un’altra strada, casualmente, dai carabinieri di San Vito che mi hanno contestato una manovra di sorpasso effettuata in prossimità dell’incrocio con conseguente verbale di 162 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione di questa da uno a tre mesi».

Una sanzione a dir poco salata per una manovra ormai usuale e che evita il formarsi di ulteriore traffico lungo via Per Treglio.

Se, infatti, le numerose autovetture in transito ogni giorno sulla strada a quell’incrocio si incanalassero tutte su una stessa fila, il traffico si paralizzerebbe in una manciata di secondi.

«Perché non sono state fermate anche le autovetture che mi precedevano ed effettuavano la stessa manovra?», si chiede D.D.E., che ha fatto ricorso al giudice di pace per la multa ricevuta, per la decurtazione dei punti e per l’eventuale sospensione della patente di guida, «da cittadino mi aspetto che questa manovra venga vietata a tutti oppure che venga annullata la contravvenzione».

Una semplice soluzione sarebbe quella di ridisegnare la segnaletica all’incrocio, prevedendo una corsia di svolta pr0prio verso Villa Martelli. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA