Tavolini all’aperto, c’è l’ok Niente auto su corso Roma

Via libera alle iniziative della giunta per il rilancio del settore dopo la stretta Covid Corso Trento e Trieste occupato su un lato da via Salita della Posta a viale delle Rose
LANCIANO. Via libera ai tavolini all’aperto sul “tappeto Presentoso” di corso Trento e Trieste e alla chiusura al traffico di corso Roma per agevolare i ristoranti che potranno usufruire dell’arteria del quartiere Borgo per allestire cene sotto le stelle dal giovedì al sabato. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che ieri ha comunicato l’approvazione della delibera (e la relativa domanda per gli esercenti) per le concessioni gratuite di suolo pubblico ad attività ristorative e di pubblico esercizio.
Da tempo il settore commercio sta studiando delle agevolazioni per i ristoratori e i commercianti alle prese con la difficile risalita dopo la grave crisi economica post emergenza Covid-19. «Il piano di rilancio sarà pienamente operativo questa settimana in tutto il centro», hanno annunciato il sindaco Mario Pupillo e l’assessora al commercio e mobilità, Patrizia Bomba, «per favorire la graduale ripresa delle attività ristorative in piena sicurezza. Dopo gli incontri molto proficui con le associazioni di categoria e gli esercenti, abbiamo concretizzato il nostro sostegno alla ripartenza, con la possibilità di occupare spazio pubblico attraverso nuove concessioni o ampliamento di superfici già concesse gratuitamente fino al 31 ottobre».
Corso Trento e Trieste sarà quindi occupato da una fascia riservata alle attività nell’area pedonale da via Salita della Posta a viale delle Rose con sistemazione di ombrelloni sedie e tavolini a spina laterale a distanza di 2,5 metri dal colonnato dei portici comunali e a seguire, con spazio in larghezza uguale per tutti di 4 metri. Ciascun esercente dovrà delimitare i propri spazi con recinzioni in corda o metallici di colore antracite o grafite, tenuti insieme da paletti mobili. Gli ombrelloni avranno tutti lo stesso colore nella tonalità avorio-panna-ecrù. L’area del sagrato della cattedrale in piazza Plebiscito potrà essere occupata dalle 19 in poi e corso Roma sarà chiusa al traffico delle auto dalle 19 in poi il giovedì, venerdì e sabato sera.
Sono 40 le richieste arrivate e approvate finora dal Comune, ma si valuteranno di volta in volta le richieste di esercenti non solo del centro, ma anche di altre zone della città. «Queste misure saranno seguite a breve dalla definizione del percorso dei bonus commerciali per 100.000 euro, da spendere nei negozi di Lanciano», hanno aggiunto Pupillo e Bomba, «un’altra misura concreta con cui intendiamo iniettare fiducia e liquidità nel commercio. Ringraziamo la dirigente del settore commercio, Gabriella Calabrese, la direttrice della Sorpintendenza Rosaria Mencarelli e la responsabile di zona Emanuela Criber per aver sostenuto con parere positivo le nostre proposte di rilancio delle attività ristorative di Lanciano».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

