Testata al palo: ragazzo in Rianimazione
Tredicenne in vacanza sportiva ferito in una gara di calcio. Ha perso sangue dall’orecchio, è ricoverato a Pescara
FARA SAN MARTINO. Stava giocando a calcio con altri compagni quando, accidentalmente, è scivolato battendo la testa contro il palo della porta del campo sportivo. F.N., 13 anni, di Roma, non è in pericolo di vita, ma è ricoverato in Rianimazione nell’ospedale di Pescara. L’incidente è avvenuto ieri mattina sul campo sportivo dell’Hotel Camerlengo, all’ingresso di Fara San Martino, dove il ragazzino stava trascorrendo una vacanza sportiva con il Monteverde Club di Roma. Insieme ad altri ragazzi stava facendo una partitella sul campo da calcio adiacente alla struttura ricettiva.
Intorno a mezzogiorno, per cause accidentali - probabilmente è scivolato o è inciampato a qualcosa - il tredicenne è andato a finire contro il palo della porta, battendo pesantemente il capo. Dopo la botta il ragazzino ha perso conoscenza, mentre dall’orecchio gli fuoriusciva del sangue. Due elementi che nei primi istanti hanno fatto temere che le condizioni del ferito fossero gravi. Il giovane è stato subito assistito dai compagni e dai responsabili del campo estivo.
I soccorsi sono scattati immediatamente. Mentre da Casoli partiva alla volta di Fara San Martino l’ambulanza del 118, negli stessi istanti si alzava in volo l’elicottero da Pescara. In pochi minuti il ferito è stato trasportato nell’ospedale del capoluogo adriatico, dove è stato sottoposto a Tac e accertamenti vari per monitorare il trauma cranico. Dopo i primi controlli le condizioni di F.N. sono apparse in miglioramento e, nel primo pomeriggio, i medici hanno sciolto la prognosi: il giovane ha riportato la frattura della teca cranica e ne avrà per quaranta giorni. Anche se le sue condizioni non destano preoccupazione, il tredicenne è stato ricoverato in Rianimazione per essere costantemente monitorato, almeno nelle prime 12-24 ore.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Palombaro e Lanciano, coordinati dal tenente Massimo Canale, che hanno ascoltato i testimoni e ricostruito la dinamica dell’incidente. I militari hanno accertato che il ragazzino ha battuto la testa accidentalmente.
Il tredicenne si trovava in villeggiatura a Fara San Martino con il Club Monteverde di Roma, che da almeno tre anni ambienta il campus estivo nell’Hotel del Camerlengo. Calcio, piscina, karate ed escursioni, immersi nella natura e nelle bellezze del Parco nazionale della Maiella. Quest’anno per un piccolo ospite la vacanza è terminata prima.
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA