Torna il concorso artistico “Amico Rom” 

Domani e martedì premiazione e cerimonie a Lanciano, manifestazioni anche a Laterza e Campobasso

LANCIANO. Si fa in tre il concorso artistico internazionale "Amico Rom", giunto alla 29ª edizione. Novità di quest'anno, infatti, è che le cerimonie di premiazione si svolgeranno a Laterza e Lanciano, gemellate fra loro sulla base dell'accoglienza dei rom e sinti, e a Campobasso.
Le tre amministrazioni hanno già collaborato nel 2021 in occasione della ricorrenza della rivolta ad Auschwitz dei rom e sinti del 16 maggio 1944. Il 15 maggio 2021 hanno organizzato assieme all'associazione Them Romanò e l'Unione delle comunità romanès in Italia (Ucri) il concerto etnosinfonico dell'Alexian Group e Orchestra sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro, una delle più importanti istituzioni musicali a livello europeo. Adesso sono unite in quest'altra iniziativa, che si svolge domani e martedì.
A Laterza, in Puglia, domani alle ore 10 si svolgerà, nella Sala Cavallerizza, la prima parte del concorso che vede il rom kosovaro Neziri Nedzmedin come vincitore assoluto. Parteciperanno insigni personalità a livello nazionale ed internazionale, come Moni Ovadia, Vauro Senesi e Mimmo Lucano, l'artista Paco Suarez (premio alla carriera). L'evento sarà preceduto dalla cerimonia di deposizione di una corona alla targa in maiolica laertina che ricorda il Samudaripen dei rom e sinti.
Alle 21 ci si sposterà a Lanciano, al teatro Fenaroli, dove saranno premiati il vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi e l'artista Enrico Fink. Sempre a Lanciano martedì, alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona d'alloro al monumento al Samudaripen al Parco delle memorie.
Alle ore 20 a Campobasso la terza parte della cerimonia al teatro Savoia e alle ore 21 concerto di musiche e danze rom dell'Alexian Group. Saranno premiati il conduttore Rai Sigfrido Ranucci, l'artista Paco Suarez, il vicepresidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi, il giornalista scrittore Ennio Bellucci e altri.
I rappresentanti delle amministrazioni di Lanciano, Campobasso e Laterza saranno presenti ad ogni evento. «Da tantii anni crediamo nell’intercultura e nei rapporti tra le varie comunità per condividere i valori fondanti della nostra Italia», dice il sindaco Filippo Paolini, «ringrazio Santino Spinelli, l’assessore comunale di Campobasso, Luca Praitano, e il sindaco di Laterza Franco Fragiola». (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.