Torna il mercato, è festa a Guardiagrele 

I vigili urbani misurano la febbre agli ambulanti prima di montare le bancarelle, poi via alle vendite

GUARDIAGRELE. È ripreso ieri, dopo la pausa per l’emergenza coronavirus, il mercato settimanale della domenica tornando ad animare le antiche strade del centro storico di Guardiagrele. Tutto come prima ma tutto diverso: cartelli che ricordano le misure da rispettare per evitare il rischio contagio, indicatori d percorrenza, guanti monouso e gel igienizzante sulle bancarelle.
Gli ambulanti, sottoposti al controllo della temperatura corporea da parte degli agenti della polizia municipale, tutti rigorosamente in mascherina, hanno allestito come sempre le loro bancarelle lungo via Neviera, largo Casamicciola, largo Faricciola e piazza San Francesco. Fin dalle prime ore, però, si sono accorti che le vendite erano penalizzate da un punto del regolamento che vietava ai pedoni di ripercorrere a ritroso la strada già fatta. Così, sollecitando le autorità, la disposizione è stata cambiata.
Il movimento non è mancato, anche se non è stato certamente ai livelli di quello del periodo pre coronavirus. «La gente purtroppo», osserva Silvio De Fuorio, ambulante di intimo e abbigliamento, «è ancora spaventata e tornerà a fare acquisti da noi gradualmente. Tutto sommato però, anche se l’affluenza non è quella di una volta, non possiamo lamentarci». Poco distante, Annamaria Grapposon, altra commerciante di abbigliamento, esterna gioia per la ripartenza: «L’importante è che siamo finalmente ripartiti, il resto si aggiusterà mano a mano con il tempo. È stato bello vedere il ritorno di diversi clienti». Anche Gabriella Marino (biancheria) e Carmine Mantini (abbigliamento) si dicono abbastanza soddisfatti. Come Fabio Trisi che, proprio sotto il palazzo municipale vende articoli di pelletteria e bigiotteria.
In prima linea, per i controlli, gli agenti della polizia municipale guidati dal comandante Andrea Trappolini.