Torna il mercato in un’area blindata

14 Maggio 2020

Ortona. Oggi in via Cavour solo i banchi di alimentari, da giovedì prossimo tutti gli ambulanti dislocati tra il corso e l’Orientale

ORTONA. Riparte oggi il mercato settimanale anche se limitatamente alla vendita di generi alimentari. L’attività si terrà in via Cavour con una serie di accorgimenti per la sicurezza igienico-sanitaria. Il perimetro esterno dell’area mercatale sarà limitato da transenne, nastro bicolore o altro mezzo tale da consentire l’accesso e l’uscita esclusivamente attraverso i varchi di ingresso in piazza della Repubblica e uscita da via Cavour in direzione piazza degli Eroi canadesi. I varchi saranno presidiati da operatori addetti a gestire l’accesso contingentato all’interno dell’area mercatale e prevenire eventuali assembramenti. La stessa area avrà una capienza massima di 50 persone presenti contemporaneamente, pertanto gli addetti al controllo degli accessi scaglioneranno gli utenti in ingresso rispetto a quelli in uscita. Per quel che riguarda i posteggi, saranno temporaneamente assegnati nel rispetto delle distanze di sicurezza di due metri e mezzo l’uno dall’altro e potranno essere presenti in ogni postazione di vendita non più di due operatori. Sia acquirenti che venditori dovranno indossare guanti e mascherina che copra naso e bocca. I clienti non potranno toccare la merce e ogni postazione potrà servirne massimo due alla volta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro l’uno dall’altro.
L’amministrazione comunale, però, ha anche programmato la vera riapertura del mercato del giovedì per il 21 maggio con una dislocazione nel centro urbano che terrà conto di tutte le misure di sicurezza per operatori e utenti. In particolare, l’assessore insieme ai responsabili dell’ufficio commercio del Comune, hanno predisposto l’organizzazione temporanea dei banchi del mercato settimanale, che occuperanno il corso Vittorio Emanuele II, per poi proseguire su largo Farnese e l’Orientale fino al piazzale del Castello Aragonese. «Un lungo tracciato che oltre a tenere conto delle misure di sicurezza», commenta l’assessore al commercio Cristiana Canosa, «si sviluppa nel centro urbano e tra i luoghi più belli e suggestivi della città. Un segno distintivo del nostro patrimonio paesaggistico che si affianca a quello sociale e umano rappresentato dall’impegno e dalla volontà degli operatori commerciali di ripartire per superare al più presto questo drammatico momento di crisi».
Il nuovo mercato settimanale prevede infine l’utilizzo della filodiffusione per comunicare le informazioni di prevenzione utili per un corretto svolgimento delle attività.
©RIPRODUZIONE RISERVATA