Torna l’allarme furti nelle contrade

26 Settembre 2023

Lanciano. Ladri in un casolare di Villa Pasquini e in un’abitazione di Villa Andreoli

LANCIANO. Torna l'allarme furti nelle contrade di Lanciano, dove domenica si sono registrati due episodi sui quali indaga la polizia. In mattinata è stato scoperto il primo colpo, messo a segno in un casolare a Villa Pasquini, normalmente non abitato dai proprietari. Per questo è difficile stabilire quando il furto sia stato commesso. Da una prima ricognizione, in attesa della denuncia, sono stati asportati mobilio e oggetti, tra cui un quadro, e dal garage alcune attrezzature agricole, come un trapano, un potatore, abbacchiatori e alcune taniche. La refurtiva ammonterebbe ad alcune migliaia di euro.
Ieri mattina la sezione scientifica del commissariato, diretto dal vicequestore Miriam D'Anastasio, è tornata nel casolare per effettuare un sopralluogo in cerca di elementi utili a risalire agli autori del furto.
Sempre domenica, in serata, l'allarme è invece scattato a Villa Andreoli, dove nel marzo scorso un cuoco era stato aggredito dai ladri sorpresi in casa. Questa volta ignoti hanno forzato il portone d'ingresso di un'abitazione e messo a soqquadro alcuni ambienti. Da una prima verifica del proprietario, non sarebbe stato asportato nulla. Ma i residenti temono una nuova ondata di furti, come è già stato a fine agosto a Torre Sansone e, più di recente, a Villa Romagnoli, nella vicina Mozzagrogna, dove la madre del portiere di serie A, Alessandro Sorrentino, è stata aggredita da un ladro con un giravite.
«Il nostro territorio è eccessivamente vulnerabile e penetrabile», interviene il movimento civico Progetto Lanciano, promotore di una raccolta firme per chiedere le telecamere nelle contrade, «il sindaco chieda immediatamente al prefetto l'istituzione del tavolo sulla sicurezza. La gente ha ormai paura anche all'interno delle proprie abitazioni». (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .