VASTO

Trenta ultrà tentano l’agguato con i bastoni 

Tifosi sansalvesi alla stazione per aggredire i rivali del Francavilla, ma trovano la polizia

VASTO. Momenti di tensione poco dopo le ore 17.30 ieri pomeriggio alla stazione Vasto-San Salvo. I tifosi del Francavilla, reduci dalla partita in trasferta con il Vasto Marina, per il campionato di Promozione girone C, sono stati raggiunti da alcuni supporter del San Salvo che incappucciati e armati di mazze hanno cercato lo scontro. L'intervento degli agenti del commissariato e della polizia locale di Vasto ha evitato il contatto tra le due fazioni, che vantano vecchie ruggini e frizioni.
Per qualche minuto si è temuto il peggio. Il volto travisato da cappucci e mazze in pugno, una trentina di tifosi del San Salvo ha raggiunto urlando lo scalo ferroviario Vasto-San Salvo intenzionato ad aggredire i tifosi del Francavilla arrivati a Vasto al seguito della loro squadra impegnata al Fantini contro il Vasto Marina. Non sono riusciti tuttavia ad avere alcun contatto con le tifoserie rivali grazie all'intervento delle forze dell'ordine.
Alla vista della polizia il gruppo di incappucciati che aveva tentato di avvicinarsi ad alcuni tifosi francavillesi è scappato. I tifosi giallorossi subito dopo sono riusciti a prendere il treno e ad allontanarsi.
«Per qualche minuto abbiamo temuto il peggio», racconta un testimone. Qualcuno ha addirittura lanciato un Sos sul sito "Sei di Vasto se.." su Facebook avvertendo i pendolari della presenza in stazione di ragazzi pericolosi incappucciati e armati di manganelli. Il raid pare sia stato deciso dopo uno scambio di battute avuto prima delle partite.
Un gruppo di tifosi sansalvesi al termine dell'incontro fra San Salvo e Val di Sangro, sempre per lo stesso campionato e girone, vinto per tre reti a due, caricato dalla vittoria della propria squadra ha deciso di andare a salutare i " nemici " del Francavilla che tornavano a casa dopo aver giocato con il Vasto Marina. Il loro arrivo alla stazione però non è passato inosservato. Più di un viaggiatore si è preoccupato. Qualcuno ha chiamato le forze dell'ordine. Dopo una manciata di minuti è arrivata la polizia e a seguire anche la polizia locale.
Come detto il gruppo di incappucciati si è disperso. Non risultano tifosi identificati, fermati o denunciati. Proprio domenica prossima è in programma la partita tra Francavilla e San Salvo. Si prevedono scintille. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .