Tucci e Montebello si dimettono Scossone nel consiglio comunale

Ortona, i due esponenti del Pd lasciano l’incarico elettivo in contrasto con partito e giunta Il sindaco D’Ottavio: «Iniziativa inaspettata, avevano chiesto una verifica che stavo ultimando»

ORTONA. L’avevano già annunciato da un po’ di tempo e, alla fine, considerando che i problemi all’interno del Partito democratico locale non si sono mai risolti, i due consiglieri comunali del primo partito di Ortona, Claudio Montebello ed Enzo Tucci, si sono dimessi dal loro incarico politico e civico. La comunicazione è stata fatta ieri mattina con lettere lapidarie e consegnate all’ufficio protocollo del Comune. Da procedura la missiva è stata indirizzata al presidente del consiglio comunale, Ilario Cocciola, e a tutto il consesso civico, e per conoscenza al sindaco Vincenzo D’Ottavio. Una comunicazione “secca”, senza motivazioni della loro azione politica, poiché i due consiglieri si aspettano delle risposte, in primis, dal primo cittadino e poi dagli altri componenti il Pd, perciò per il momento preferiscono il “no comment”, assicurando che, a brevissimo, rilasceranno pubblicamente un documento in cui saranno riportate tutte le motivazioni politiche delle dimissioni.

I malumori dei due consiglieri sono iniziati più di un anno fa, con la denuncia della perdita dell’unità delle forze di centrosinistra, quelle che hanno vinto le elezioni, quasi subito dopo l’inizio del mandato. Volevano ricompattare per ripartire con un “passo” diverso in modo da amministrare la città diversamente, sempre nell’interesse dei cittadini. Evidentemente queste richieste non sono state soddisfatte dalla maggioranza. E magari ciò che ha mandato “fuori dai gangheri” le due anime critiche del Pd è stato il fatto non essere state ascoltate, nonostante le diverse riunioni che si sono svolte in questi mesi. Ma a incidere molto sul “lasciare perdere questa politica” è l’aver richiesto una verifica politica dell’operato, in questi due anni di amministrazione, della giunta, ma questa non è ancora arrivata. Quindi, stufi di essere presi in giro, i due consiglieri hanno rassegnato le dimissioni. Al loro posto, entreranno in consiglio comunale Tommaso D’Anchini e Marco Uccelli, della lista Pd.

Il sindaco D'Ottavio commenta così quanto accaduto: «Mi dispiace per le dimissioni dei consiglieri Montebello e Tucci ne prendo atto. Sinceramente questa cosa l’ho trovata inaspettata anche se chiaramente il loro atto politico non scende dal cielo. I due consiglieri avevano manifestato i problemi più volte, avevano chiesto una verifica interna, di rivedere qualche delega. L’iter si stava portando a compimento, per cui non mi aspettavo questa decisione da parte loro». È evidente che ieri nella conferenza stampa c’era un po’ di imbarazzo nei vertici del Pd sulla vicenda, tant’è che il consigliere comunale e segretario del circolo cittadino, Alessandro Scarlatto uscirà, a breve, con una propria comunicazione su quanto è successo che di certo non è di poco conto.

Lorenzo Seccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA