«Turismo, qui presenze record» I dati del 2022 premiano Vasto

VASTO . «I dati sulle presenze e sugli arrivi pongono Vasto tra le prime città in Abruzzo dal punto di vista turistico». Lo dice il sindaco Francesco Menna nel commentare i numeri della stagione...
VASTO . «I dati sulle presenze e sugli arrivi pongono Vasto tra le prime città in Abruzzo dal punto di vista turistico». Lo dice il sindaco Francesco Menna nel commentare i numeri della stagione estiva 2022.
«Oltre 63mila arrivi e oltre 260mila presenze tra italiani e stranieri a Vasto», afferma Menna, «sono molto orgoglioso di questi dati, segno che il gran lavoro di accrescimento dell'offerta turistica, di promozione della nostra città sta dando i suoi frutti. Vasto è inoltre quinta in Abruzzo per numero di abitanti con riscontri positivi anche sulle aperture di nuove attività. È questo un ulteriore motivo e sprono per continuare la strada intrapresa verso la "Città del benessere" che indubbiamente sta dando i suoi positivi risultati. La nostra città, come orgogliosamente rimarco, è Bandiera blu in cinque punti di Vasto (Marina, Vignola, San Nicola, Punta Penna e San Tommaso) e mai accaduto prima Bandiera verde e Bandiera gialla, oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di “Comune riciclone", vessilli ricevuti», conclude Menna, «grazie alla messa in atto di buone pratiche amministrative che ci hanno permesso di raggiungere prestigiosi risultati di promozione a livello turistico, sostenibile e ambientale».
Esprime soddisfazione anche l’assessore al turismo, Licia Fioravante: «I numeri parlano chiaro, sono risultati che fanno di Vasto una delle città più visitate in Abruzzo. Questi dati attestano Vasto capofila della Costa dei trabocchi, brand alla ribalta nazionale negli ultimi anni, e questo lo dobbiamo proprio alla sua capacità ricettiva, unica su tutta la nostra costa. Vasto rafforza dunque il suo profilo di meta turistica con forte attrattività e questo grazie alle azioni intraprese per la promozione del turismo esperienziale e del cicloturismo».
Nel frattempo nel fine settimana c’è stato il primo appuntamento con “Road to Punta Aderci”, la kermesse musicale itinerante lungo la Costa dei trabocchi che si concluderà il 3 settembre nella riserva naturale di Punta Aderci. Il primo dei dieci appuntamenti inseriti nel cartellone estivo ha avuto come location il litorale antistante la Bagnante, dove si è esibito il chitarrista Giacomo Raimondo attivo da molti anni sulla scena italiana e straniera. Ad accogliere l’artista è stata l’assessore Fioravante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

