Tutti a casa del Banderese Mega festa con 700 invitati

3 Giugno 2014

Franco Pinti riceve parenti e amici nella sua abitazione di contrada Publicone «É stata un’emozione troppo forte. Ringrazio tutti per il calore dimostratomi»

BUCCHIANICO. Grande festa domenica sera, con 700 invitati, a casa di Franco Pinti. Il Banderese edizione 2015, come di tradizione, dopo l'elezione a sorteggio svoltasi domenica mattina in piazza San Camillo De Lellis, ha ricevuto amici, parenti e tutta la cittadinanza alla serata danzante nella sua abitazione in contrada Publicone. Il Banderese uscente, Guerrino D'Orazio, affida il quadro di Sant'Urbano che fino all'estrazione del prossimo Banderese resterà custodito in casa Pinti.

«Sono molto devoto a Sant'Urbano e l'elezione a Banderese è stata un'emozione troppo forte», racconta il Banderese Pinti, classe 1964, sposato con Marilena Pantalone e padre di due figli: Jonni e Danny. «Mi sono sentito chiamato al ruolo di organizzatore della festa dal Santo», confida l'imprenditore edile, «avere il quadro di Sant'Urbano in casa è una gioia così grande che ti cambia la vita. Ringrazio tutti i concittadini per il calore dimostrato a me e la mia famiglia e ce la metteremo tutta per organizzare una bella festa, rispettando le regole, i riti, i simboli e le tradizioni ma anche chiamando a lavorare in prima persona i giovani».

A luglio, dopo i festeggiamenti in onore di San Camillo De Lellis, al Banderese Pinti spetterà il primo appuntamento ufficiale della "Compagnia", l'invito ai parenti, la tradizione dice fino al settimo grado, a prendere parte ai rituali. E poi tutto da capo per gli uomini e le donne bucchianichesi che anche per l'edizione 2015 della saga che va avanti ininterrottamente dal 1281 allestiranno il corteo storico di più di mille e duecento figuranti in abito e la "ciammaichella"- la marcia a zig e zag con le "pacchianelle", le donne con i canestri in testa ornati dai fiori di carta di ogni genere, in un tripudio di colori, danze e suoni.

Debora Zappacosta

©RIPRODUZIONE RISERVATA