Ucciso dal gas, l’autopsia non basta
Attesi i risultati di esami e prelievi per chiarire le cause della morte del marinaio
VASTO. Nessuna lesione importante né contusione macroscopica e, quindi, la necessità di approfondire le indagini. È quanto emerso ieri al termine dell’autopsia eseguita dal medico legale Pietro Falco sul corpo di Timur Iakkonov, 23 anni, il marinaio russo morto il 5 febbraio scorso sulla nave Azar River, che era appena ripartita dal porto di Punta Penna.
Il giovane sarebbe stato ucciso dalle esalazioni sprigionate da una cisterna che stava pulendo. Il perito nominato dalla Procura di Vasto ieri mattina ha eseguito accurati esami radiologici e successivamente il prelievo di campioni di organi per compiere esami tossicologici e istologici. Solo al termine degli accertamenti sarà possibile sapere con maggior sicurezza che cosa ha ucciso il marinaio russo.
Al momento dell’incidente sulla nave c’era un equipaggio di 13 persone. Il cargo aveva ripreso la via di casa. Oltre a Timur, quella tragica mattina, sono rimasti intossicati altri due marittimi che ora fortunatamente stanno meglio. Sul mercantile russo, che aveva scaricato a Vasto una partita di olio di colza, sono stati fatti tutti i rilievi di legge. Oltre all’inchiesta aperta dalla Procura, c’è una seconda indagine avviata dalla Capitaneria di porto. A condurre entrambe le indagini è il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna, il tenente Cosimo Rotolo. I responsabili del mercantile russo e i marittimi presenti a bordo al momento della tragedia sono stati ascoltati dagli investigatori. Nel registro degli indagati dell’inchiesta penale ci sono due persone iscritte. Su quanto accaduto nella stiva della Araz River c’è, però, anche una inchiesta amministrativa da parte dell’autorità marittima, ai fini della sicurezza della navigazione. A quanto è dato sapere il sopralluogo sulla nave non ha accertato grandi lacune ma solo nove irregolarità. Il mistero della morte di Timur potrà essere sciolto solo al termine degli esami istologici e tossicologici. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

