Un 21enne a giudizio per lesioni

Fissato per il 13 maggio il processo per l’aggressione in centro del maggio 2023
VASTO. Calci e pugni ad un coetaneo, fino a mandarlo in ospedale. I protagonisti del pestaggio avvenuto il 26 marzo 2023 nel centro di Vasto dovranno ora difendersi dall'accusa di lesioni aggravate in concorso.
Solo uno dei quattro aggressori, G.D.R., 21 anni, è maggiorenne. Dovrà comparire in aula il 13 maggio davanti al giudice Rosanna Buri. Ad assisterlo sarà l'avvocato Alessandro Cerella. Per gli altri tre ragazzi procede separatamente il tribunale per i minori. Diversi i residenti del centro storico che ricordano ancora le urla di quella notte e la drammatica corsa in ospedale. Il pestaggio era scattato in piazza Rossetti alle 2. I ragazzi avevano cominciato a discutere. Dalle parole i quattro erano passati ai fatti.
F.M., di Vasto, si è trovato all'improvviso circondato dal branco. Ha provato a difendersi, ma è stato inutile. Dopo il primo colpo è caduto a terra e gli aggressori hanno infierito su di lui. Stando alle accuse del sostituto procuratore Silvia Di Nunzio. «G.D.R. ha aggredito il giovane con calci e pugni, procurando al ragazzo un trauma cranio facciale con frattura scomposta della parete anteriore della mascella. Fatto aggravato dai futili motivi, dall'aver agito con più persone, per di più minori».
F.M. era stato soccorso da tre persone che stavano passando per piazza Rossetti. Il giovane perdeva molto sangue. I tre lo hanno accompagnato al pronto soccorso. Il ventenne costretto ad un lungo ricovero all'ospedale San Pio di Vasto ha denunciato l'unica persona che conosceva del gruppo di aggressori, un minore. Grazie alle immagini della videosorveglianza la polizia è riuscita a identificare tutti i partecipanti al pestaggio. Fra loro G.D.R. A distanza di tempo F.M risente ancora delle conseguenze procurate dalle percosse. Ad assistere la vittima sarà l'avvocato Vittorio Melone. «È preoccupante la gravità dell’episodio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie», hanno commentato i residenti del centro storico. Quell'episodio non è stato l'unico che ha avuto per protagonisti gruppi di giovani violenti. Proprio la scorsa settimana si è tenuta una udienza a carico dei presunti responsabili di una zuffa, con tanto di accoltellamento, scoppiata nell'estate 2022 in via Perth.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

