Un libro su cinquanta escursioni

Bruno Di Crescenzo descrive i 683 chilometri percorsi in 202 ore
CHIETI. “50 escursioni da scoprire e vivere in Abruzzo”. È questo il titolo del libro che l’autore Bruno Di Crescenzo presenta sabato prossimo, alle 17, al Museo universitario.
Le escursioni descritte riguardano complessivamente 683 chilometri che l’autore ha percorso camminando per un totale di 202 ore.
La caratteristica saliente dell’opera è tutta nel fatto che nulla è stato inventato, non ci sono percorsi effettuati solo sulla carta o ispirati da racconti altrui: l’autore ha sperimentato tutte le 50 escursioni passo dopo passo.
«Il libro», spiega l’autore che nel 1992 fondò il Gem (Gruppo escursionisti Maiella), «ha lo scopo non solo di illustrare gli innumerevoli sentieri sparsi sulle nostre montagne, ma anche di fornire dati tecnici e informativi per l’effettuazione delle escursioni. Ciascun itinerario è corredato infatti da dati topografici dei sentieri (come mappe e altimetrie), oltre che da informazioni storico-culturali sui luoghi e sui paesi attraversati. Il volume è arricchito inoltre da note di carattere generale sull’utilizzo delle carte Igm, sulle coordinate geografiche e tanto altro ancora», conclude l’autore. (a.i.)

