la riserva naturale

Visite ed escursioni a Punta Aderci

Ecco il cartellone delle iniziative dal primo luglio al 13 settembre

VASTO. Escursioni in canoa, trekking lungo i sentieri immersi nella macchia mediterranea, visite guidate al faro di Punta Penna, degustazione di prodotti agricoli delle oasi del Wwf e passeggiate notturne a caccia di stelle, costellazioni e pianeti. È ricco di eventi il calendario delle iniziative estive programmate nella riserva di Punta Aderci, una delle mete più gettonate dagli amanti del turismo eco-sostenibile.

Ventisei gli appuntamenti riservati ai visitatori del parco costiero che, grazie alle guide messe a disposizione dalla Cogecstre, la cooperativa di Penne che gestisce l’oasi naturalistica, potranno scoprire ogni angolo dell’area protetta, la prima istituita in Abruzzo lungo la fascia costiera.

Il ricco calendario si apre il 1° luglio con una intrigante passeggiata sotto le stelle e si chiude in bellezza il 13 settembre con una visita guidata al faro di Punta Penna, il secondo più alto d’Italia dopo la Lanterna di Genova. Tra gli appuntamenti da non perdere gli organizzatori segnalano la passeggiata in riva al mare con il biologo marino Vincenzo Ronzitti (12 luglio), Bat night (18 luglio) per osservare da vicino il misterioso mondo notturno dei chirotteri in compagnia della chirotterologa Federica Roscioni, Art in the dunes (20 luglio) mostra d’arte lungo il percorso dunale della spiaggia di Punta Penna con concerto finale di musica acustica, Camminamare (10 agosto), la tradizionale escursione lungo la riserva a cura della sezione vastese del Cai, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione.

Gli operatori della Cogecstre, che hanno allestito il calendario in collaborazione con il Comune e alcune associazioni, ricordano che è attivo un noleggio giornaliero o pomeridiano di bike con relativa assistenza tecnica in collaborazione con Fiab Vasto pedala e Vasteggiando.

È possibile anche affittare canoe. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA