Volano le Frecce Tricolori, attesi 80 mila visitatori a Vasto

Spettacolo sulla riviera visibile anche e da San Salvo. Potenziati bus navetta e parcheggi. Bagni vietati in mare durante l’esibizione

VASTO. Il conto alla rovescia è iniziato. Tutto è pronto in città per il primo grande appuntamento della stagione: l’esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale (Pan) nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica militare di creare un gruppo permanente per l’acrobazia. Raccolgono l’eredità della prima scuola-volo fondata nel 1930. Un imponente dispiegamento di forze dell’ordine vigilerà sul regolare svolgimento delle geometrie aeree (una ventina di figure mozzafiato) e sulla tranquillità di vastesi e turisti. Previste 80mila presenze. Il dirigente del commissariato di polizia, Cesare Ciammaichella, insieme al comandante della polizia stradale, Carmine Pontassuglia, al generale Cesare Patrono, Luigi Ciancaglini del Volo Vasto, ed Egidio Straccio, responsabile dell’Areoclub di Ancona, hanno illustrato ieri mattina il programma per evitare incidenti, intasamenti, malesseri e disagi e godersi lo spettacolo senza problemi.

Viabilità e affluenza di pubblico. «Nessuna strada sarà interdetta al traffico. Lo spettacolo si terrà in riviera nel tratto compreso fra l’Hotel Sabrina e l’Hotel Rio ma è visibile anche dalla città alta e da San Salvo», spiega il vicequestore Ciammaichella. Chi preferisce raggiungere la riviera può utilizzare i bus navetta disponibili nei parcheggi del terminal bus, palazzetto dello sport e ipermercato Pianeta. Le loro corse sono continue. Ogni 20 minuti si aggiungono i bus della linea 1 e 4.

Parcheggi. Per chi usa l’auto privata i parcheggi sulla riviera sono: alla Sirenetta, nel piazzale dell’ex stazione ferroviaria, in via Duca degli Abruzzi, davanti al complesso immobiliare Fortunato, concessionaria Iveco, hotel Holiday e Hotel Perrozzi. È possibile parcheggiare anche a San Salvo. I parcheggi gratis sono in via Magellano, via Marco Polo, piazzale Verrazzano, via Paolucci, Caboto, Vasco de Gama, Maristella, piazza Arafat. Sono disponibili soste a pagamento sul lungomare Cristoforo Colombo, davanti alle Nereidi, Shangrilà, via Berlinguer, piazzale Cristoforo Colombo, piazzale Doria.

Divieti e 118. Guai a parcheggiare in divieto di sosta. Da domani pomeriggio, alle 15,30, entrano in azione decine di carri attrezzi. Pronto per qualsiasi evenienza un capillare servizio di ambulanze della Croce Rossa. Sei postazioni del 118 con ambulanza sono state sistemate davanti alla Bussola, Oasi, Rio-Sabrina, Holiday, Perrozzi, Nereidi. La Cri e 150 volontari della Protezione civile sono pronti a intervenire con i defibrillatori. Vietato fare il bagno ma è possibile tenere aperto l’ombrellone. È opportuno tenere il capo coperto. Vietato avvicinarsi alle dune di contrada San Tommaso. In città saranno distribuititi servizi igienici rimuovibili. Finito lo spettacolo delle Frecce alla Marina ci sarà l’esibizione di un gruppo di ragazzi con i paramotore che si leveranno in cielo. Sulla sicurezza dei vastesi vigileranno pattuglie incaricate di tenere d’occhio i condomini. «Il consiglio è di evitare di accalcarsi tutti in un punto. Lo spettacolo può essere visto ovunque, sia alla Marina che dalla città alta», insiste Ciammaichella. I protagonisti dovrebbero essere gli stessi piloti applauditi a Roseto: Jan Slagenm, Marco Caffelli, Gaetano Farina, Filippo Barbero, Mattia Bortoluzzi, Virgilio Gheser, Marco Zoppitelli, Pierangelo Semproniel, Stefano Centioni, Stefano Vit e Fabio Capodanno. La spiegazione dello speaker può essere ascoltata sintonizzandosi sul sito www.wlsnet.eu.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA