Comunicato Stampa: Investimento Novo Nordisk ad Anagni, Trequattrini: «Piano di portata straordinaria»

7 Luglio 2025


Il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. Raffaele Trequattrini, e il Direttore generale, arch. Claudio Ferracci, hanno preso parte oggi alla conferenza stampa che si è tenuta presso la Regione Lazio con il Presidente Francesco Rocca e il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso “Novo Nordisk fill and finish expansion Anagni”. 
«Siamo di fronte a un investimento di portata straordinaria, che premia il nostro territorio e conferma la centralità del Lazio nel panorama industriale e farmaceutico europeo - ha affermato il Commissario Trequattrini - Di fronte a sfide di questa entità, il Consorzio Industriale del Lazio si è attivato con la massima rapidità ed efficienza per garantire risposte immediate e tempi certi. Questo importante traguardo non sarebbe stato possibile senza un gioco di squadra istituzionale. È proprio questo modello di cooperazione che dobbiamo consolidare e replicare per rendere il Lazio sempre più competitivo, attrattivo e capace di generare occupazione e innovazione. L’investimento rappresenta una grande opportunità per il tessuto economico e sociale del nostro territorio, ma anche una grande responsabilità: dobbiamo saper dimostrare che il sistema Lazio è all’altezza delle ambizioni europee, che può garantire non solo infrastrutture e logistica, ma anche capitale umano, formazione e un ambiente favorevole all'impresa». 
«La nostra missione è supportare chi sceglie di investire sul territorio, abbattendo ostacoli burocratici, facilitando le autorizzazioni e offrendo assistenza tecnica qualificata lungo tutto il processo - ha aggiunto il direttore Ferracci - Il Consorzio Industriale del Lazio continuerà ad essere un interlocutore affidabile per tutti quegli investitori che credono nel potenziale della nostra regione. Questa è una sfida che vinciamo solo insieme, con visione, metodo e spirito di servizio verso il territorio».

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSORZIO INDUSTRIALE DEL LAZIO