La rassegna del Drammateatro nella città delle sorgenti del pescara 

È la Divina Commedia la star dell’Ur-Fest 

Pezzi lirici ispirati alle 3 Cantiche, brani dell’Inferno e premi agli attori popolesi 

POPOlI. Un percorso musicale raffinato, collegato alla Divina Commedia di Dante e un riconoscimento a personalità del mondo dello spettacolo che portano alto il nome della città di Popoli. Ur-Fest – Il Teatro della Città, il festival promosso da Drammateatro e dal Comune di Popoli con la direzione artistica di Claudio Di Scanno, animerà sabato (18 settembre) il teatro comunale di Popoli con un concerto dedicato al Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, e con il Premio Popoli dei Teatri 2021.
Dalle ore 18 il pubblico assisterà a “Lux aurum et misericordiae”, concerto lirico con protagonista il soprano Emanuela Marulli, accompagnata dai musicisti Jacopo Petrucci e Andrea Petricca. Saranno eseguiti brani lirici e strumentali del Settecento, Ottocento e Novecento che omaggiano Dante Alighieri. Alcuni dei brani in esecuzione sono composti dal pluripremiato Andrei O. Popescu, vincitore del prestigioso Premio per compositori di musica sacra “Benedetto XVI”; tra quelli proposti, ci sarà un brano composto da Popescu proprio per l’occasione, ispirato all’Inferno dantesco. Le musiche saranno abbinate a versi delle tre Cantiche. Il concerto sarà, inoltre, inframmezzato da riflessioni e dalla lettura di alcune poesie scritte da Petricca, tratte dal suo libro “La Coscienza di Euterpe”.
A fare da scenografia, saranno i quadri della pittrice abruzzese Alessia Pignatelli. Spazio, poi, al Premio nazionale Popoli dei Teatri, nato nell’ambito di Ur-Fest con l’obiettivo di dare risalto a personalità che si distinguono nei settori del teatro, della danza, del cinema e del canto, nati a Popoli o che vi svolgono la propria attività professionale. A ricevere il premio saranno: l’attore Mauro Marino, l’attrice Susanna Costaglione, anima del Drammateatro, la danzatrice e coreografa Anna Paola Gianni del Centro Studi Danza Città di Popoli, la cantante lirica Emanuela Marulli, il regista cinematografico e compositore Daniele Campea.
Il riconoscimento sarà consegnato da Beatrice Giovani, attrice del Drammateatro vincitrice del Premio nazionale Franco Enriquez 2020 per le nuove generazioni teatrali, e da alcuni giovani partecipanti al Laboratorio Andersen del Drammateatro, con il sindaco Concezio Galli. È richiesta la prenotazione e per partecipare, occorre esibire il Green pass. (r.a.b.)