LA FESTA

A Francavilla è la notte dei fuochi a mare

Per lo spettacolo pirotecnico nell'ambito delle celebrazioni di San Franco ecco i divieti per la viabilità

FRANCAVILLA. La città si prepara a celebrare San Franco con i fuochi di questa sera e la processione di sabato, dopo il pienone di ieri sera per lo spettacolo del comico Enrico Brignano.

I fuochi d'artificio vanno a colorare il cielo a partire dalla mezzanotte. Lo spettacolo pirotecnico ogni anni richiama decine di migliaia di spettatori, quest’anno si presenta in una nuova veste rispetto alle ultime edizioni. Se l’anno scorso e nel 2020 si era deciso di spalmare i fuochi lungo tutta la costa, con almeno 25 punti di lancio, per questo 2023 la formula è pronta a cambiare. L’amministrazione infatti ha organizzato tre punti di lancio, al pontile della Sirena, a piazza Adriatico in zona Asterope e sul lungomare Michetti, così da avere dei fuochi più imponenti, visibili lungo tutta la costa.

Gli organizzatori hanno previsto non solo una base di lancio sulla terraferma, ma una parte dell'artificio partirà direttamente da mare, grazie a delle zattere da far galleggiare in acqua. In questo modo, il pubblico potrà collocarsi non solo in zona Sirena o nel paese alto, ma anche in spiaggia a nord e a sud della città, in modo da evitare ingorghi.

I DIVIETI

Ancora per oggi, dunque, persiste il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza San Franco, via Cecchini, via Porta Ripa, viale Nettuno (da piazza Croce a piazza Sirena), viale Kennedy, via Cavalieri e via Spaccapietra. Dalle 15 di oggi e per tutta la giornata, fino al termine dei fuochi: divieto di sosta, con rimozione, per gli ambulanti autorizzati, in viale Nettuno, da via Zara a via Rimini. Dalle 23 alla fine dei fuochi, invece, divieto di transito in via Tosti, da via dei Piceni a via T. Marino. Infine i mezzi della Tua devono svoltare su via Pola per la statale 16, facendo capolinea a piazza degli Angeli Custodi.