Addio Manuel Vallicella, tronista dal cuore d’oro 

Il giovane, 35 anni, si sarebbe tolto la vita, gli amici: soffriva di depressione dalla morte della mamma

VERONA. È morto a soli 35 anni Manuel Achille Vallicella, volto noto della tv ed ex tronista «dal cuore d’oro» di “Uomini e Donne”. A diffondere la notizia Enrico Ciriaci, deejay e tatuatore amico fraterno del giovane, che parla di suicidio in un post Instagram: «Non si drogava ed era sano come un pesce. Soffriva di depressione dopo la morte della madre ma mai avremmo pensato che si sarebbe tolto la vita. Aveva solo 35 anni! Una vita ancora davanti a sé.. Spero solo che sia tra le braccia della sua tanto amata Mamma.. non ho parole Rip».
Alla base del gesto estremo ci sarebbe dunque la scomparsa della madre del ragazzo nel 2019, una ferita mai colmata. Lui le era legatissimo, aveva rivelato durante il dating show di Canale 5 firmato Maria De Filippi. La donna lottava da anni contro una malattia e solo tre anni fa se n’è andata, lasciando il figlio chiuso nel dolore. In un post pubblicato su Instagram nel giorno del suo 35° compleanno, il 9 gennaio scorso, il giovane aveva ringraziato coloro che si erano ricordati di lui e aveva aggiunto: «E tu Mamma so che mi guardi e sorridi con me». Ma in più occasioni Manuel aveva esternato sui social i suo sentimenti, pubblicando foto accanto alla madre e dichiarando quanto gli mancasse: «Non smetterai mai e poi mai di mancarmi», scriveva spesso, «imparerò soltanto a vivere tenendomi dentro in qualche modo l’enorme vuoto che ha lasciato la tua assenza…».
Valicella era nato a Soave, in provincia di Verona e aveva da sempre una passione per il calcio, ma all’età di 15 anni aveva cominciato a lavorare come operaio per poi diventare tatuatore, I tatuaggi erano il riflesso di una vita non sempre facile e ne aveva tanti, sul volto come sul corpo. Si definiva un ragazzo fisicamente e caratterialmente molto lontano dalla perfezione, parlava poco e non gli interessava piacere alle persone. A “Uomini e Donne” era entrato nel 2016 e aveva corteggiato l’influencer Ludovica Valli, che però scelse Fabio Ferrara. Visto il successo che quel ragazzo timido, buono e sincero aveva riscosso in studio, Maria De Filippi gli propose di salire sul trono e lui accettò. Il percorso però era durato poco, qualche settimana, poi lui decise di ritirarsi e riprendere le sue abitudini, allontanandosi dal mondo dello spettacolo.
Un cuore nero accompagna l’ultima frase che Manuel ha postato su Instagram solo una settimana fa: «Si può dire tanto senza dire niente». Nella foto, un suo primo piano con gli occhi lucidi e un sorriso appena accennato. Nei commenti migliaia e migliaia di messaggi di dispiacere. «In questo ultimo scatto si notava già tanta sofferenza, gli occhi non mentono mai», si legge in uno di essi.