All’Auditorium Flaiano per dire “No alla violenza sulle donne”

24 Novembre 2023

PESCARA. Questa sera alle 21, all’auditorium Flaiano di Pescara, va in scena “Solo perché donna”, un evento a cura dell’Associazione Officina Culturale-La Torre di Babele, inserito nell’ampio...

PESCARA. Questa sera alle 21, all’auditorium Flaiano di Pescara, va in scena “Solo perché donna”, un evento a cura dell’Associazione Officina Culturale-La Torre di Babele, inserito nell’ampio cartellone di “#365NO alla violenza sulle donne”, organizzato per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Scopo dell’evento è sensibilizzare il pubblico sul tema del femminicidio e di ogni forma di sopruso esercitato nei confronti delle donne. Nel corso della serata, la compagnia teatrale “La Torre di Babele” metterà in scena Il Circo delle donne, scritto e diretto da Michele Di Mauro: cinque storie (La sposa bambina, Chocolat, La zingara, La ballerina di carillon, La donna a due facce), ambientate in un circo, nelle quali le donne raccontano abusi, soprusi, maltrattamenti, violento accanimento subito fino alla morte. Il linguaggio metaforico e poetico dello spettacolo accompagnerà il pubblico in un lungo percorso di consapevolezza senza la crudezza di immagini realistiche ma con altrettanto stimolo alla riflessione. Sul palco, oltre allo stesso Di Mauro, ci saranno Denise De Luca, Lina Bartolozzi, Rita De Bonis, Delia Montebello, Paola Ferrante, Lino Pisciella e Nicky De Chiara. Le musiche dal vivo sono di Rossella Remigio e Antonello Pellegrini.
Partecipano alla serata la cantante Manuela Villa e il Centro Antiviolenza Ananke, che svolge attività di assistenza e supporto a donne vittime di violenza.
Modera la serata, la giornalista Alessandra Renzetti. L’ingresso è gratuito.