Cinema e cabaret alla Civitella

17 Agosto 2020

Film cult per l’apertura della rassegna teatina, domenica si ride con la lirica

CHIETI. Si apre stasera con il cinema all’aperto “Le notti del Marrucino all’Anfiteatro della Civitella”, ricco calendario di manifestazioni per l’estate teatina che andrà avanti fino all’8 settembre con 18 appuntamenti tra cinema, teatro, musica e cabaret ospitati nello splendido scenario tornato provvidenzialmente a disposizione della città per accogliere spettacoli nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid.
“Metti una sera a cena” (1969) adattamento cinematografico dell’omonimo spettacolo teatrale del regista Giuseppe Patroni Griffi è il film che, proiettato alle ore 21 (orario di inizio di ogni serata) darà il la a Notti del Marrucino, nato da una sinergia tra il Teatro e il Polo museale, con la stagione di prosa a cura dei Teatri Riuniti d’Abruzzo e la concertistica a cura dell’Associazione ArtEnsemble. Sullo schermo una allora esordiente Florinda Bolkan in una interpretazione che le valse la Grolla d’Oro e un David di Donatello. La colonna sonora è di Ennio Morricone.
Domani si prosegue con il concerto jazz di Mauro Ottolini e i Konaim mentre, il 19 agosto, sarà in scena il teatro dialettale con “Verità, luna e sole, prima o poi esce fore”, con le Muse Teatro ed Altro. Si riprende il 21 con lo spettacolo di prosa “Io Pirandello”, viaggio in una Sicilia lontana con Sebastiano Lo Monaco. Spazio a lirica e cabaret il 22 con Trilogy e I Quattro Santi, tre spettacoli in uno all’insegna del divertimento con i due gruppi più conosciuti della città. I Trilogy sono tre cantanti lirici (i tenori Marco Iezzi e Orlando Polidoro e il baritono Christian Starinieri) accompagnati al pianoforte e fisarmonica dal maestro Fabio d’Orazio. Con la loro musica e le loro gag hanno girato il mondo riscuotendo un gran successo affiancando alla lirica, esilaranti sketch.
A dividere il palco con loro ci saranno i Quattro Santi, comici che nascono dal web amati da grandi e piccini: Giovanni Adriani, Marco Di Lillo, Christian Ippolito e Valerio Vespucci, con le loro parodie e i video satirici regaleranno il meglio del loro repertorio. Ospite Massimiliano Elia, autore comico e cabarettista, che collabora, tra gli altri con Dado, Pino Insegno, Federico Perrotta, Marco Papa, Vincenzo Olivieri.
L’appuntamento successivo è per domenica 23 agosto, quando l’Orchestra Sinfonica Abruzzese terrà un concerto omaggio al maestro Ennio Morricone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .