Cinque giorni, 20 spettacoli: il magico Spoltore Ensemble

17 Luglio 2024

L’attore Sebastiano Somma tra teatro e musica racconta Dalla e Battisti Al piano Di Toro omaggia Petrucciani, Bosso con la sua tromba Stevie Wonder

SPOLTORE. Il trombettista Fabrizio Bosso, l’attore Sebastiano Somma, il sassofonista Piero Delle Monache e il dj Andrea Delle Monache “Deliuan”, il pianista Michele Di Toro. Sono soltanto alcuni dei protagonisti della nuova edizione dello Spoltore Ensemble, che quest’anno spegne 42 candeline.
La kermesse, che si conferma tra gli appuntamenti più attesi della stagione, è in programma nel borgo alle porte di Pescara dal 14 al 18 agosto. Cinque giornate tra musica, cultura e teatro, cui prenderà parte un ricco parterre di celebri ospiti. Direttore artistico dello Spoltore Ensemble è il pianista teatino Giuliano Mazzoccante, che così sintetizza il festival: «Una fusione unica di arte, musica e teatro, un vero e proprio festival delle emozioni. Quest’anno abbiamo voluto puntare su un programma variegato e di qualità, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e di regalare serate all’insegna della bellezza e del divertimento». Spettacoli musicali, teatro, cabaret, concerti sinfonici. Si parte il 14 agosto con l’esibizione del Quartetto di Sassofoni Accademia, il Gala di Stelle danzanti – spettacolo di danza classica e contemporanea che vedrà salire sul palco i primi ballerini di celebri teatri nazionali e internazionali – e il Michele Di Toro Trio, che proporrà un omaggio al pianista francese di origini napoletane Michel Petrucciani, musicista tra i più apprezzati di sempre nel genere Jazz. Variegati e sempre molto applauditi i progetti artistici di Michele Di Toro, talentuoso pianista originario di Sant’Eusanio del Sangro. Molto vario il programma del giorno di Ferragosto, quando saranno di scena: l’arpista Elena Cacciagrano, con “The heart of the harp”; lo spettacolo musicale “Crazy Stompin’ Club”; Salhara, interessante progetto dei fratelli pescaresi Piero – tra i migliori dieci jazzisti italiani del futuro, per la rivista GQ – e Andrea Delle Monache (reduci dal successo dell’esibizione in Burkina Faso dello scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica; concerto organizzato dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata italiana); lo spettacolo di cabaret di Alberto Caiazza.
Di scena il 15 agosto anche “We Wonder” del Fabrizio Bosso Quartet, un omaggio al genio musicale di Stevie Wonder. Il 16 agosto vedrà esibirsi: DiesDuo; l’attore Francesco Paolantoni con Arduino Speranza in “Salotto Paolantoni”, spettacolo in cui vengono proposte riflessioni semiserie, accompagnate da siparietti comici su svariati argomenti che possono svolgersi in un clima informale come quello che si respirerebbe in un salotto tra amici; Giacomo Rasetti e il suo show di cabaret; il quartetto di un altro musicista di grande talento: il pianista pescarese Claudio Filippini. Giornata molto ricca di appuntamenti anche quella del 17 agosto, che si aprirà con il Trio Jazz Triverse. Tra i nomi attesi, quello del partenopeo Sebastiano Somma. Attore di teatro, cinema e televisione, tra i più amati dal pubblico, si esibirà, «tra teatro e musica» in “Storie, racconti, aneddoti della vita di Lucio Battisti e Lucio Dalla”. Spazio, poi, a “Scanzonati”, a cura dello Stefano Marchese Jazz Quartet, e allo spettacolo di cabaret de I 4 Santi e Max Elia. L’ultima giornata della kermesse vedrà di scena un tributo all’Usignolo di Francia Édith Piaf, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (“Rhapsody in Blue”) e The Fuzzy Dice Orchestra. Previsti, inoltre, spettacoli rivolti a bambini e famiglie con il Mago Dario De Remigis. «Siamo orgogliosi di celebrare anche per il 2024 l’ormai tradizionale appuntamento con lo Spoltore Ensemble, un evento che ogni anno arricchisce la nostra comunità con momenti di grande cultura e spettacolo» ha dichiarato il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, ringraziando «tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione».