“Cuore, Corna & Confetture”, fame notturna: «Ho combattuto il cancro ma il disturbo alimentare è rimasto»

23 Ottobre 2025

Appuntamento domani alle 20 su Rete8. La giornalista e conduttrice Magda Tirabassi porta in tv la storia di una donna che ha sconfitto la malattia ma che continua a combattere con i disturbi alimentari 

L’arrivo di un cancro al seno poco dopo aver partorito la seconda figlia. La paura di morire. La carriera da atleta interrotta bruscamente. La vittoria sul tumore ma un disturbo alimentare che dopo anni ancora è rimasto. Sono questi alcuni degli spunti che hanno fatto nascere una nuova puntata del programma Cuore, Corna & Confetture, realizzato dalla giornalista abruzzese Magda Tirabassi.

«La donna che mi ha arricchito con il racconto della sua storia», commenta Tirabassi, anche conduttrice del format in onda su Rete8, ogni venerdì sera alle 20, «mi ha parlato di tradimento della vita. Perché il tumore è arrivato proprio quando i suoi affetti erano più solidi, quando nello sport che praticava a livello agonistico era più forte». Il nuovo appuntamento si inserisce nelle tante iniziative messe in atto proprio nel mese di ottobre, per promuovere la prevenzione del tumore al seno. «Sono testimone di donne che si sono battute come leoni. E sono testimone di vite rubate, spezzate, quando ancora avevano tanto da dare e da insegnare. Ho visto quanto sia infimo e bastardo quel cancro che si insinua nei corpi, si nasconde, per poi esplodere in un tormento che spezza il fiato, fino a toglierlo», va avanti Tirabassi, «e ora porto in tv la storia di una donna che ce l’ha fatta ma che però dopo tanti anni ancora fa i conti con un disturbo alimentare che le è rimasto dopo la malattia. Mangiare di notte è un argomento che penso interessi a tante persone, non solo chi è stato malato e credo sia fondamentale dare messaggi che possano aiutare. Per questo ringrazio ogni volta i professionisti che si mettono a disposizione del mio pubblico con interventi efficaci».

Sarà ospite in collegamento: Achille Mariani, biologo nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione. È nello staff medico della federazione italiana scherma, ha collaborato per circa 12 anni con la Polizia di Stato e ricopre la carica di nutrizionista del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Da qualche anno è responsabile nazionale del settore Asi. Ha collaborato con la squadra di pallanuoto SS Lazio e, tra gli altri, ha seguito il campione di pugilato Giodi Scala. In studio, ci sarà Virginia Patrizi, psicologa e ipnotista clinico, fondatrice e responsabile del primo sportello di ascolto psicologico per italiani all’Estero, progetto presentato all’Ambasciata a Varsavia. Si occupa anche di violenza di genere e di recente ha iniziato una collaborazione con il Poliambulatorio Fisioterapia di Avezzano.

L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre, alle 20, sul canale 10 del digitale terrestre. Sarà possibile guardare la puntata anche in streaming su www.rete8.it