Regione da grande schermo, a Chieti il punto sul cinema in Abruzzo

Oggi e domani gli incontri all’Università. Ospiti Sara Serraiocco e Giacomo Ferrara, al centro anche la Film Commission
CHIETI. L’attrice pescarese Sara Serraiocco e l’attore teatino Giacomo Ferrara tra gli ospiti di “Il cinema in Abruzzo. Storia, istituzioni, prospettive”, la due giorni organizzata e ospitata a Chieti oggi e domani al dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell'università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’iniziativa rientra nel Prin Progetto di ricerca di interesse nazionale CineAb “Strategie per la valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo della regione Abruzzo”, promosso da un gruppo di docenti dei tre atenei abruzzesi, in collaborazione con l’associazione Adriatic Movie. Gli incontri, con ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, dal settore produttivo e da quello formativo, si svolgeranno nell’aula multimediale del rettorato, nel campus universitario di Chieti (in via dei Vestini 31). I lavori iniziati oggi alle 15 con la presentazione del libro “Il cinema in Abruzzo:storia e luoghi” (Carsa) da parte di due degli autori, Fabio Andreazza (università D’Annunzio) e Gabriele D'Autilia (università di Teramo), con l’editore Giovanni Tavano. Il volume,ricco di illustrazioni, ripercorre la rappresentazione nel cinema italiano del paesaggio e delle comunitàdella regione,nonché il modo in cui, grazie a sale e festival, lo spettacolo cinematografico ha contribuito alla vita sociale e culturale abruzzese. Alle 16 in scaletta l’incontro col presidente della Fondazione Abruzzo Film Commission, lo storico del cinema Piercesare Stagni, in conversazione coi docenti Federico Pagello (ateneo D’Annunzio) e Gianluigi Rossini (Universitas Mercatorum). Si parlerà delle iniziative della Fondazione, come il bando da quattro milioni difinanziamento alle produzioni cinematografiche in uscita tra questo mese e gennaio. Infine, alle 17.30, gli studenti universitari e il pubblico hanno incontrato Sara Serraiocco e Giacomo Ferrara, affermati interpreti di cinema e televisione, nati entrambi in Abruzzo.
La seconda giornata, domani, proporrà due tavole rotonde sul tema della formazione, «cruciale per la difesa e sviluppo del settore» sottolinea una nota degli organizzatori «sia per quanto riguarda la capacità dei giovani di confrontarsi on il linguaggio dei media audiovisivi, sia per quanto riguarda la formazione professionale e la possibilità di sviluppare il settore grazie a nuove maestranze qualificate. Per discutere della situazione e su come Regione Abruzzo e università possano sostenere nuove progettualità, si ascolteranno relazioni e proposte dei principali soggetti in questo ambito, produttori cinematografici, associazioni culturali e scuole, insieme a studiosi e responsabili di Film Commission di altre regioni».
Nella prima sessione “La formazione nelle scuole: progetti e iniziative” (ore 9.30) interverranno Guido Casale (Adriatic Film Festival), Marco Chiarini(Cineforum Teramo), Manuela D’Innocenzo (Lanterna Magica), Marco Maiorano (Sulmona Film Festival), Federico Vittorini (L’Aquila Film Festival), Angela Saponari (università di Bari “Aldo Moro”). Alla seconda sessione “L’alta formazione e la formazione professionale: esperienze e proposte” (ore 11.30) parteciperanno Stefano Chiavarini (produttore, presidente Cna Cinema e Audiovisivo Abruzzo), Cristiano Di Felice (produttore, direttore Ifa Scuola di cinema Pescara), Federica D’Urso (La Sapienza Roma),Alessia Moretti (Centro sperimentale di cinematografia), Massimo Modugno (Apulia Film Commission) e, perla casa di produzione Peperonitto Film, Anna Paolini, Giuseppe Schettino e Marielisa Serone.
