Il premio letterario, entra Edith Bruck 

Dall’Abruzzo Di Pietrantonio e Radaelli proposti per lo Strega

ROMA. Edith Bruck, Andrea Bajani e dall’Abruzzo la scrittrice pennese Donatella Di Pietrantonio – già Premio Campiello con “L’Arminuta” e il chietino Stefano Radaelli con il suo romanzo-reportage...

ROMA. Edith Bruck, Andrea Bajani e dall’Abruzzo la scrittrice pennese Donatella Di Pietrantonio – già Premio Campiello con “L’Arminuta” e il chietino Stefano Radaelli con il suo romanzo-reportage scritto dopo una lunga esperienza/studio in un centro psichiatrico di Lanciano, sono tra le dieci nuove proposte della giuria degli Amici della Domenica per il Premio Strega 2021.
Pubblicate ieri, 22 febbraio sul sito www.premiostrega.it fanno salire così a 35 i titoli finora segnalati.
Ecco dunque il quarto gruppo di libri proposti: Andrea Bajani, “Il libro delle case” (Feltrinelli),proposto da Concita De Gregorio; Edith Bruck, “Il pane perduto” (La nave di Teseo), proposto da Furio Colombo; Giovanni Catelli “Parigi, e un padre” (Inschibolleth), proposto da Maurizio Cucchi; Donatella Di Pietrantonio, “Borgo Sud” (Einaudi), proposto da Nadia Fusini; “I lupi di Roma” (Newton Compton) di Andrea Frediani, proposto da Massimo Lugli; Fabio Guarnaccia, “Mentre tutto cambia” (Manni), proposto da Antonio Pascale; Giulio Mozzi, “Le ripetizioni” (Marsilio), proposto da Pietro Gibellini; Carmen Pellegrino, “La felicità degli altri” (La nave di Teseo), proposto da Alessandra Tedesco; Stefano Redaelli, “Beati gli inquieti” (Neo edizioni), proposto da Roberto Barbolini e Alice Urciuolo, “Adorazion” (66thand2nd), proposto da Daniele Menca.
Questi titoli vanno ad aggiungersi a quelli proposti la settimana scorsa. Ovvero: Andrea Barzini, “Il fratello minore” (Solferino), proposto da Maria Ida Gaeta; Maria Grazia Calandrone, “Splendi come vita” (Ponte alle Grazie), proposto da Franco Buffoni; Giulia Caminito, “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani), proposto da Giuseppe Montesano; Alessandro Carlini, “Gli sciacalli” (Newton Compton), proposto da Paolo Ruffilli; Stefano Corbetta, “La forma del silenzio” (Ponte alle Grazie), proposto da Lorenza Foschini; Massimo de Angelis “L’uomo con il turbante” (Rubbettino), proposto da Marcello Ciccaglioni; “Il popolo di mezzo” (Piemme) di Mimmo Gangemi , proposto da Raffaele Nigro; “Dopo la pioggia” (Edizioni E/O) di Chiara Mezzalama , proposto da Jhumpa Lahiri; Daniele Petruccioli, “La casa delle madri” (TerraRossa), proposto da Elena Stancanelli e Daniele Rielli, “Odio” (Mondadori), proposto da Antonio Monda.
C’è tempo fino al 5 marzo per inviare le proposte. L’annuncio della dozzina finalista sarà il 22 marzo mentre il 10 giugno sarà votata la cinquina e l’8 luglio ci sarà la serata finale che decreterà il vincitore del premio letterario più prestigioso d’Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.