#FLA 2016, si alza il sipario: letteratura, giornalismo musica e miti della cultura pop

Il Festival delle Letterature dell’Adriatico dal 10 al 30 novembre a Pescara Tra gli ospiti Floris, Carofiglio, Finardi, Tardelli e il primo batterista dei Beatles. La rassegna sarà inaugurata dal premier Matteo Renzi che sarà intervistato da Luca Sofri direttore artistico della kermesse

PESCARA. Sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a inaugurare la quattordicesima edizione del Festival delle Letterature dell'Adriatico #FLA Pescara Festival. Il premier sarà intervistato dal direttore artistico della rassegna, Luca Sofri, il 10 novembre al Teatro Circus di Pescara, a partire dalle ore 18. L'ingresso all'incontro è gratuito. Una partecipazione speciale, quella di Renzi, per un festival che cresce anno dopo anno e si conferma un appuntamento imperdibile e particolarmente atteso dalla città di Pescara.

Sono oltre 150 gli appuntamenti in cartellone, quest’anno, quasi tutti a ingresso libero, che vedranno protagonisti, per quattro giorni, personaggi di spicco del mondo della letteratura, del giornalismo, della musica e del fumetto: da Giovanni Floris a Eugenio Finardi, Marco Tardelli, Mario Calabresi e Sofia Viscardi a Susanna Tamaro, Marco Malvaldi, Gipi, Paolo Crepet e Gianrico Carofiglio, passando per Pete Best, Goffredo Fofi, Sergio Staino e Giuseppe Civati.

Il #FLA Pescara Festival è in programma dal 10 al 13 novembre. Gli incontri saranno ospitati principalmente nel centro storico della città, in luoghi come il Museo delle Genti d'Abruzzo, Casa d'Annunzio, Bagno Borbonico, Auditorium Petruzzi e Circolo Aternino; ma il Festival delle Letterature animerà anche altri spazi come piazza Salotto, il Circus, l'Aurum, il circolo Arci "Babilonia" di via Campobasso e il mercato coperto di Piazza Muzii. Iniziative sono in programma, inoltre, al Città Sant'Angelo Village e al Lea&Flo Palace di Città Sant'Angelo. Anteprime nazionali, presentazioni degli ultimi successi editoriali, interviste, una sezione speciale di narrativa pensata per i talenti del territorio. Ma anche concerti, reading, spettacoli, degustazioni, incontri sul giornalismo, sulla poesia, su fumetto e uno spazio riservato ai bambini. Il #FLA16 è organizzato da Mente Locale con il contributo del Comune di Pescara e il patrocinio di Provincia e Regione e il sostegno di partner privati, tra cui il main sponsor Deco.

Il programma completo del Festival è stato illustrato da Vincenzo D'Aquino, direttore del FLA e titolare di Mente Locale e da Luca Sofri, direttore artistico del FLA e direttore de "Il Post". Erano presenti all'incontro anche Giovanni Di Iacovo, fondatore del FLA e assessore comunale alla Cultura, il sindaco Marco Alessandrini, l'assessore comunale ai Grandi eventi, Giacomo Cuzzi, e la responsabile delle relazioni esterne della Deco, Valentina Di Zio. Luca Sofri ha messo in evidenza «il lavoro di contaminazione» che è alla base del FLA. «Negli anni è stata ampliata, arricchita e variata l'offerta, stando sempre intorno al mondo della cultura e dei libri, ma cercando di occuparci di tutto ciò che rappresenta in modo non polveroso e paludato la cultura contemporanea" ha dichiarato. Cerchiamo di avvicinare le istituzioni: due anni fa con la partecipazione di Dario Franceschini, l'anno scorso lavorammo per avere il presidente della Rai, Monica Maggioni, e quest'anno avremo il premier Matteo Renzi. Per noi è una gratificazione che il governo del Paese decida di venire a inaugurare il FLA. Questa visita è un riconoscimento da tenere caro per capire ciò che è diventato il festival. Credo che abbiamo fatto e stiamo facendo una cosa bella e importante per questa città e per questa regione, di cui vado fiero».

La kermesse si articola in nove sezioni, ognuna con il suo curatore: Prisma italiano (Massimiliano Panarari); Questa (non) è una fiaba (Paolo Di Paolo); A ruote spiegate (Alessandro Ricci); Indie (Letizia Di Girolamo); Playlist (Fabio Ciminiera); Conflitti (Jenny Pacini); Olis (Michele Meomartino); FLA Kids (Barbara Magliani); e FLA Comics (Raffaella Massacesi).

Tra i protagonisti della giornata del 10 novembre ci sarà il giornalista e conduttore Giovanni Floris, che presenterà in anteprima nazionale il suo romanzo "Quella notte sono io", sul delicato tema della violenza a scuola. Inoltre,il giornalista del Centro, Luigi Di Fonzo, parlerà del suo libro , “Andrea Pazienza, il mio nome è Pentothal”. Tra i nomi di punta dell'11 novembre, invece: il direttore del quotidiano la Repubblica, Mario Calabresi, l’ex calciatore campione del mondo el 1982, Marco Tardelli, e il sociologo Paolo Crepet. Ricca di appuntamenti la giornata del 12 novembre. Sono attesi, tra gli altri: Gianrico Carofiglio, che presenterà “L'estate fredda”, la sua «epopea sanguinosa di una mafia stracciona e letale», Giuseppe Civati, Susanna Tamaro e Giorgio Fontana.

L'ultima giornata della kermesse, domenica 13 novembre, si aprirà con un nome d'eccezione: Pete Best, primo batterista dei Beatles, suonerà “Love me do” con un ensemble di 100 batterie in piazza Salotto. In cartellone anche gli appuntamenti con i giornalisti, scrittori come Gigi Riva, Goffredo Fofi e vignettisti del calibro di Gipi, Sergio Staino e Bepi Vigna che, sempre domenica insieme al giornalista del Centro Giuliano Di Tanna, presenterà in anteprima nazionale il suo "Dimonios, la leggenda della Brigata Sassari" in un evento organizzato con l'omonimo circolo dei sardi d'Abruzzo e Molise.

Al Città Sant'Angelo Village arriverà la “regina del fantasy italiano”, Licia Troisi, mentre l'evento di chiusura del FLA sarà il concerto-intervista con protagonista Eugenio Finardi.

Ci sarà spazio anche per le esposizioni. L'Alviani Art Space ospiterà “Stoner”, mostra d'arte contemporanea ispirata all'omonimo romanzo cult di John Williams; nella Sala Favetta del Museo delle Genti d'Abruzzo sarà visitabile la mostra “Pete Best & i Beatles”, mentre Casa d'Annunzio aprirà le sue porte a “Binari fantasmi” di Gaetano De Crecchio. In cartellone, inoltre, reading e spettacoli.

Non solo cultura e musica, ma anche gusto. Nei quattro giorni del festival si rinnoveranno, infatti, a Pescara Vecchia, gli appuntamenti con le cene e gli aperitivi letterari.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.pescarafestival.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del FLA. Oltre 70 i volontari che collaboreranno al Festival. Una novità di questa edizione 2016 è la presenza, all'interno dello staff, dei richiedenti asilo del centro di accoglienza Excelsior di Montesilvano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA