“I Violini del mare” al Circolo Aternino 

Oggi e domani a Pescara concerti, performance e la mostra di strumenti di pregio

PESCARA
Un evento culturale di pregio sarà ospitato oggi e domani nel Circolo Aternino di piazza Garibaldi. Per la mostra “I Violini del mare”, promossa e organizzata dai liutai di formazione cremonese Felix Habel e Augusta Di Leonardo, abruzzese di origine, entrambi liutai di formazione cremonese, verrà esposta una collezione di strumenti ad arco (violini, viole e violoncelli) antichi e moderni, autentiche opere d’arte. L’evento sarà accompagnato da concerti e performance musicali estemporanee in piazza Garibaldi e da conferenze con liutai di fama. La due giorni sarà chiusa dal concerto dell’orchestra dei Giovani Accademici, nella Cattedrale di San Cetteo. Non mancherà un riferimento in versi al famoso violino donato dal liutaio parmense Gaetano Sgarabotto nel 1934 a Gabriele d’Annunzio, attualmente conservato al Vittoriale.
La manifestazione è stata presentata dall’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, dal consigliere Alessio Di Pasquale e dagli organizzatori Felix Habel e Augusta Di Leonardo. La mostra di violini d'autore si pone come obiettivo quello di valorizzare l'antica arte della liuteria, eccellenza nazionale e locale, offrendo a liutai contemporanei, collezionisti e commercianti del settore uno spazio espositivo e una piattaforma di condivisione. Oltre all'esposizione di strumenti di recente costruzione vi sarà uno spazio anche per violini di pregio collezionistico, tutti strumenti presenti sul territorio pescarese e regolarmente suonati dai proprietari, e tutti di interesse internazionale. Vi sono infatti già state le adesioni per un violino di Guadagnini del 1771 (liutaio considerato quasi alla pari di Stradivari) mai mostrato in esposizione prima d'ora, per un Ansaldo Poggi (Bologna, del 1921) e per un violino e una viola gemelli (costruiti con lo stesso legno nello stesso anno) di Gian Carlo Guicciardi, a Modena.
In occasione dell’evento, Cinzia Zuccarini, scrittrice pescarese e vincitrice del premio Da Ponte presenterà il suo nuovo romanzo Tutti i nomi dell'anima, che racconta la costruzione di un violino in una bottega di liuteria intorno alla metà del '700 a Cremona. La cantante Lina Albano, pescarese di adozione, condurrà gli eventi della domenica e impreziosirà il programma con la sua voce, mentre Remo Di Leonardo incanterà il pubblico con un’attesa interpretazione di La Pioggia nel Pineto di D’Annunzio.