Il racconto in immagini di una rivolta

19 Novembre 2024

Giovedì al Maxxi la Rivoluzione dei garofani nel film “Outro paìs”

Proseguono all’Aquila gli eventi di celebrazione e di approfondimento dell’opera di Paola Agosti, protagonista di due esposizioni alla Fondazione Giorgio de Marchis e al Maxxi L’Aquila inaugurate lo scorso 23 ottobre.
Giovedì 21 novembre, il Maxxi ospiterà nella sala polifunzionale, alle 18, la proiezione del film Outro país di Sérgio Tréfaut, che racconta la rivoluzione portoghese attraverso gli occhi di alcuni dei più grandi fotografi e registi internazionali, come Sebastião Salgado, Glauber, Rocha, Robert Kramer, Thomas Harlan, Pea Holmquist, Guy Le Querrec, Dominique Issermann.
Alla proiezione interverranno il giornalista Alessio Ludovici e, in rappresentanza dell’Ambasciatore del Portogallo Bernardo Futscher Pereira, il consigliere João Camilo Costa.
La mostra alla Fondazione Giorgio de Marchis, Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei Garofani nelle fotografie di Paola Agosti è visitabile fino al 23 novembre: ventotto scatti realizzati da Paola Agosti in occasione di due soggiorni in Portogallo, nella primavera del 1974 e nell’estate del 1975, che testimoniano e documentano gli avvenimenti del 25 aprile 1974 e dei giorni seguenti fino alla storica manifestazione del 1° maggio 1974 a Lisbona, la cosiddetta Rivoluzione dei Garofani.
Fino al 2 febbraio 2025, invece, il Maxxi L’Aquila propone il focus Paola Agosti nelle Collezioni del Maxxi: un nucleo di venti fotografie vintage acquisite dal museo nel 2023, incentrate principalmente sul racconto trasversale condotto da Paola Agosti attraverso più decenni e in differenti continenti e che ha per soggetto donne ritratte, al di fuori di ogni mistificazione, nel proprio contesto di vita, nella dimensione del lavoro, impegnate nel tentativo di affermare un diverso ruolo sociale o di proporre una nuova visione culturale.