Il sogno di Leila Cimarelli: da ammiratrice ad autrice nel libro su Yan Caman

23 Settembre 2023

MOSCUFO. Le Yamanine Official Fandom arrivano a Moscufo con la scrittrice Leila Cimarelli. Sarà presentato questo pomeriggio al Frantoio delle Idee, dalle ore 17.30, il libro Un sogno ad occhi aperti...

MOSCUFO. Le Yamanine Official Fandom arrivano a Moscufo con la scrittrice Leila Cimarelli. Sarà presentato questo pomeriggio al Frantoio delle Idee, dalle ore 17.30, il libro Un sogno ad occhi aperti (Masciulli Edizioni). L’appuntamento è organizzato dall’associazione Cultour Moscufo, presieduta da Mimmo Ferri. Modererà la giornalista Alessandra Renzetti. Interverranno Imma Schettino, presidente dell’associazione benefica “Le Yamanine” e, per la stessa realtà, Rosanna Zanotti.
Due i punti cardine dell’opera prima della scrittrice: l’amore per la città di Istanbul, che ha visitato per la prima volta nel 2018, e la stima verso l’attore turco Can Yaman, conosciuto proprio in quel viaggio, «realizzando, appunto, un sogno». Di qui, la costituzione del gruppo Le Yamanine Official Fandom, incentrato sulla carriera professionale di Yaman e composto da donne di ogni età, provenienti da tutta Italia. Una realtà diventata un’associazione di beneficenza, volta ad aiutare bambini italiani e stranieri affetti da gravi patologie. La Cimarelli ricopre il ruolo di vicepresidente.
Un sogno ad occhi aperti è ambientato tra la spiaggia di Sabaudia e le strade di Istanbul. Come lo definisce lei stessa, si legge nelle note di presentazione, «questo è stato un “libro terapia” che le ha permesso di superare un momento molto difficile della sua vita, a seguito di un improvviso lutto che ha colpito la sua famiglia. Nella prima parte del romanzo, quella reale, il lettore avrà modo di scoprire alcuni aneddoti vissuti in prima persona dall’autrice con il regista Ferzan Ozpetek e l’attore Can Yaman nel corso degli anni. Nella seconda, invece, chi decide di lasciarsi emozionare potrà leggere una storia totalmente inventata, che vede come protagonista Leila, divisa tra il suo sogno di poter lavorare con Ferzan Ozpetek e un amore inaspettato».
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Moscufo.