In cattedrale “I Concerti d’Organo”

10 Settembre 2018

La rassegna curata dal maestro Marini parte con Ouwerkerk

TERAMO. Ospiti internazionali e programmi che spaziano dalla musica antica alla musica contemporanea per la 33esima edizione de “I Concerti d’Organo”.
La tradizionale e attesa rassegna, organizzata ogni anno a Teramo dalla Società della musica e del teatro “Primo Riccitelli”, è curata come sempre dal maestro Roberto Marini, organista teramano di levatura internazionale. A partire da domani, sei gli appuntamenti in calendario con gli interpreti più rappresentativi dell’esecuzione organistica internazionale, nella suggestiva ambientazione della cattedrale di San Berardo.
Protagonista del concerto inaugurale di domani l’olandese Peter Hans Ouwerkerk, il primo del sestetto di virtuosi a far risuonare l’organo a canne Mascioni, costruito tra il 1955 e il 1956 e dedicato a San Gabriele dell'Addolorata. Dopo Ouwerkerk la rassegna propone due musicisti italiani, Olga Laudonia e Manuele Barale, rispettivamente giovedì 13 e martedì 18 settembre.
Venerdì 21 sarà la volta del brasiliano Ezequiel Vinicius De Oliveira Pereira. Due organisti tedeschi per gli ultimi concerti: martedì 25 il Mascioni del duomo sarà suonato da Christoph Schoener, mentre il concerto di chiusura sarà affidato, venerdì 28 settembre, a Michael Schönheit.
Tutti i concerti nella basilica cattedrale avranno inizio alle ore 21. Ingresso libero. La rassegna, che per anni si è svolta a giugno, subito dopo la conclusione della stagione concertistica della Riccitelli, e in alcune edizioni è stata ospitata anche da altre chiese teramane, ha sempre avuto un grande seguito di pubblico e costituisce uno degli appuntamenti concertistici più attesi in città, anche per lo spessore degli artisti invitati. Merito anche del nome del curatore. Roberto Marini, allievo di Fernando Germani, è organista titolare della cattedrale di Teramo.
Virtuoso dello strumento richiesto in tutto il mondo, Marini ha tra le altre cose registrato per la prestigiosa etichetta francese Fugatto la monumentale opera completa per organo di Max Reger. Maurizio Cocciolito, presidente della Società Primo Riccitelli (nonché direttore artistico de I Solisti Aquilani): « “I Concerti d’Organo” sono un momento importante della nostra programmazione abituale, atteso dal pubblico e riconosciuto dalla critica. L’ultima edizione ha fatto registrare un significativo incremento di presenze, soprattutto giovani. Ci auguriamo che sia così pure quest’anno, anche per la varietà di proposte e programmi presentati».
Informazioni: 0861243777, www.primoriccitelli.it.